Impara a scrivere per il Web se vuoi rendere il tuo sito il più visitato e il più condiviso dai tuoi utenti per i contenuti e per ciò che comunichi!

Conosci quali sono le regole più importanti da sapere per scrivere per il Web?

Se riesci a sfruttare appieno questo aspetto per il tuo sito e per i social che utilizzi per il tuo business, vedrai migliorare i risultati delle tue vendite e l’interazione con i tuoi clienti.

E se hai bisogno di una mano, la Creazione guidata di 1 Minute Site ti aiuta a capire cosa è meglio scrivere nelle tue pagine.

 

 

Come scrivere per il Web: elogio della brevità

Scomodiamo anche il noto pensatore Blaise Pascal per farti riflettere sull’importanza di scrivere testi brevi ma chiari e precisi.

Infatti, nel lontano 1656, scriveva in una sua missiva:

 

Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve

 

Il buon Pascal, aveva già compreso che per poter comunicare nel modo migliore con gli altri è necessario usare un linguaggio breve, ma non banale, chiaro, ma non ristretto e che per far questo ci vuole tempo.

 

Perciò, se vuoi scrivere contenuti di qualità per il tuo sito, dovrai soffermarti e valutare con attenzione quello che pubblichi, magari anche riprendendo in mano più volte quello che scrivi, cercando di ridurlo e renderlo adatto alla rapidità del Web.

 

 

I Social e la scrittura per il Web

social network webCome ben sai, esistono diversi tipi di Social, ed ognuno ha una caratteristica diversa che puoi usare al meglio in base al settore in cui lavori o al tipo di comunicazione che vuoi far passare.

Le immagini sono molto importanti e hanno un impatto maggiore sui visitatori del tuo sito e del tuo profilo, ma se impari a scrivere per il Web puoi fare la differenza e creare più engagement con i tuoi follower.

 

Un esempio solo basta per tutti: i 140 caratteri di Twitter.

Da soli esprimono quanto sia importante essere rapidi, veloci ed esaustivi con poche parole a disposizione su internet.

Già questo è un ottimo esercizio per imparare a comunicare dei contenuti ai tuoi clienti rapidamente in un tweet, ma non sottovalutare l’uso degli altri social per contenuti più ampi che rimandino alle tue pagine web e al tuo brand.

 

 

Pochi consigli, ma buoni per scrivere per il Web

 

Proprio restando nell’ottica della brevità e della chiarezza, ecco qualche rapido consiglio che ti tornerà utile per preparare i testi per il tuo sito web:

 

cosnigli per la scrittura

  • Usa un linguaggio semplice e chiaro.
  • Scrivi frasi brevi.
  • Cerca di usare uno stile di scrittura accattivante.
  • Evita di usare termini troppo tecnici.
  • Dividi i testi in paragrafi.
  • Usa le liste puntate e il grassetto per dare più risalto a quello che vuoi comunicare.

 

 

 

Un’altra cosa importante da tenere a mente è la famosa “piramide rovesciata”: cioè, scrivi subito le cose più importanti per il tuo pubblico, fagliele trovare subito, così da attirare la loro attenzione e solo dopo approfondisci nei dettagli.

Il lettore del web è impaziente e non vuole perdere nemmeno un istante per cercare ciò che gli serve!

 

1 Minute Site ti dà una mano

 

descrivi la tua attivitàGrazie alla Creazione guidata che 1 Minute Site mette a disposizione per i nuovi registrati, potrai avere una serie di suggerimenti di scrittura via via che prosegui nella costruzione del tuo sito.

Cerca di riempire a dovere tutti i campi che ti vengono richiesti, è molto importante per la comunicazione con i tuoi clienti, che, altrimenti, potrebbero “rimbalzare” via dal tuo sito in un paio di click!

 

La pratica rende perfetti (o quasi)

 

scrivi per il webComincia a provare a scrivere le tue pagine, ma confrontati anche con quello che trovi online.

Visita altri siti simili al tuo nel tuo settore o, anche meglio, i tuoi diretti competitor e osserva cosa fanno.

Puoi prendere spunto e correggere i tuoi errori o perfezionare quello che già va bene.

 

Con l’esperienza scriverai contenuti di valore per il Web con sempre più facilità!

 

Dicci la tua

Hai già scritto i testi per il tuo sito?

Ci sono altri consigli di scrittura che vorresti darci?

2

    Recensioni (2)

  1. Antonietta Pozzi
    Antonietta Pozzi dice:

    Salve, vi seguo sempre con interesse, perchè andate sempre nel nocciolo della questione…lo scrivere..le parole sono il web ed è una magia quando vedi al primo posto quel che hai pensato di scrivere! per quanto riguarda un discorso più articolato al di là del Blog….come affrontereste un itinerario….come un Blog? Ciao e bravi

    Rispondi
  2. 1 Minute Site
    1 Minute Site dice:

    Salve Antonietta,

    grazie per il tuo commento!
    Siamo davvero contenti di sapere che i nostri post ti sono utili e, anche se indirettamente, ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi.
    Ci chiedi qualche consiglio su come affrontare la gestione di un blog.
    Innanzitutto, ti consigliamo la lettura di un’infografica che abbiamo tradotto e nella quale si affronta l’argomento e si danno alcuni suggerimenti utili.
    La puoi trovare a questo link.
    Per scrivere un blog nel modo migliore, ti consigliamo di farti un piano editoriale minimo che ti aiuti a focalizzare quali sono le cose che vuoi comunicare al tuo pubblico e di definire bene gli obiettivi che ti poni, se vuoi promuovere il tuo business, raccontare di te, e così via.
    Un’altra cosa importante, che non ci stancheremo mai di dire, è di prestare attenzione ai contenuti che pubblichi: che siano di valore ed interessanti per chi ti legge. Aiutati con i social network per diffondere i tuoi post e farti conoscere da una platea più ampia.
    In questo modo, riuscirai a creare un buon livello di interazione con i tuoi followers in breve tempo.

    Allora, aspettiamo di leggere presto il tuo blog!
    Nel frattempo, continua a seguirci sulle nostre pagine, e non esitare a scriverci per altri approfondimenti,

    a presto!

    Rispondi

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *