Il supporto Pre e Post vendita

Ormai, ognuno di noi, quando deve acquistare qualcosa online, cerca recensioni su internet per orientare le sue scelte.

Ma gli utenti non si fermano solo alle informazioni sul prodotto o sul servizio.

Anche il venditore viene valutato sulla base dei feedback che vengono lasciati dai propri clienti sui servizi e sul trattamento che viene loro dedicato sia prima che dopo l’acquisto, ma anche sulla base del passaparola di amici e conoscenti.

 

Se vuoi farti ricordare positivamente, e fare in modo che l’utente torni ad acquistare nuovamente sul tuo ecommerce, cura con attenzione questi due aspetti fondamentali, il momento prima dell’acquisto e quello immediatamente successivo, con un supporto Pre e Post vendita che renda soddisfacente e gratificante l’esperienza d’acquisto delle persone.

 

 

Melania Peruzzi, responsabile del Customer service di 1 Minute Site, ci accompagna nell’approfondire la questione così come lei stessa l’ha affrontata nel Webinar sulla Customer Care.

 

Un supporto Pre e Post vendita efficace

 

supporto pre e post vendita

 

Prima di tutto, facciamo una riflessione su quella che è l’esperienza vissuta dal cliente quando compie un acquisto online sul tuo sito ecommerce.

 

 

  • La persona che vuole comprare online sul tuo sito si trova da sola, senza il supporto e l’aiuto di una commessa o di un addetto alla vendita che possa guidarlo nel percorso d’acquisto.
  • Inoltre, non può toccare con mano il prodotto che vorrebbe acquistare.
  • Se ci aggiungiamo anche che non sempre il cliente ha piena fiducia nei sistemi di pagamento online e vuole conoscere con precisione i tempi di consegna, le spese di spedizione e la politica dei resi, è chiaro che dovrai gestire con attenzione questi momenti precedenti l’acqusito.

supporto pre e post vedita aziendaIl tuo compito sarà principalmente quello di rassicurare e tranquillizzare ogni persona che arriva sul tuo sito con l’intenzione di comprare qualcosa rispondendo alle domande degli utenti e chiarendo ogni aspetto relativo all’acquisto del prodotto.

Perciò, la fase che precede l’acquisto è molto importante e, in base alle risposte che fornisci al cliente, può andare o no a buon fine.

 

 

 

Raccogli più informazioni sul tuo cliente

 

Per ottenere più informazioni possibile dal tuo cliente puoi usare in modo strategico il tuo supporto Pre e Post vendita.

 

supporto pre e post vendita 1minutesite

 

Dedicati ad ogni persona che arriva sul tuo sito:

  • fornisci informazioni chiare ed esaustive, così facendo, aumenterai il senso di fiducia che il cliente ha nei confronti della tua azienda.
  • Sii pronto e tempestivo nel caso che il tuo cliente abbia una reale difficoltà e si rivolga al tuo Customer service.
  • Segui il tuo cliente anche dopo che ha compiuto l’acquisto, con servizi di supporto Post vendita che permettano di ricordare e far rivivere l’esperienza positiva che l’utente ha vissuto sul tuo sito ecommerce.

 

In questo modo, il tuo affezionato cliente sarà più ben disposto nei tuoi confronti e ti lascerà più volentieri i suoi contatti e le informazioni che gli vengono richieste (sotto forma di questionario di soddisfazione, richiesta di feedback o altro).

 

supporto pre e post venditaTutto quello che l’utente ti scrive o ti comunica, sia direttamente che indirettamente, è molto importante e ne devi fare tesoro, perchè ti è utile per rispondere nel miglior modo possibile alle richieste e alle esigenze dei tuoi visitatori, ancora prima che vengano espresse e ti aiuta a fornire un servizio di supporto Pre e Post vendita calibrato ed efficace sui bisogni del tuo pubblico.

 

 

 

Guarda il video del Webinar

Melania Peruzzi 1minutesitePuoi approfondire l’argomento grazie al video del webinar con Melania Peruzzi sul nostro canale Youtube, dove troverai anche molte altre risorse utili per avere consigli e suggerimenti che ti potranno aiutare nella creazione e nella gestione del tuo sito web.

 

 

 

Dicci la tua

I tuoi clienti possono contare su di un supporto Pre e Post vendita?

Ricevi sempre feedback positivi dai tuoi utenti?

 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *