Il dominio del tuo sito web? Ecco come scegliere quello giusto!

Per gli appassionati di web i domini sono ormai pane quotidiano: ne digitano a decine ogni giorno sulla barra di navigazione del loro browser per ricercare informazioni, prodotti da acquistare, immagini, video, in una parola siti web.
Ma che per coloro che decidono di crearli, i siti web, il dominio è qualcosa da non trascurare assolutamente.

Che cosa è un dominio?

Un dominio è il tuo nome in rete. Serve per farti trovare dagli utenti e designa in modo inequivocabile il tuo spazio web.

Si dice più semplicemente che un dominio sia la tua identità in rete proprio perché identifica la tua persona, la tua azienda o la tua organizzazione.

Ecco perché, se decidi di creare un sito web, diventa fondamentale scegliere il dominio giusto.

Nelle versioni professionali di 1 Minute Site il costo del dominio è già compreso nel costo della versione che scegli e pertanto, al momento dell’acquisto, sarà sufficiente solo indicare il nome che preferisci associare al tuo sito.

Come scegliere il nome giusto del tuo dominio

Scegliere il nome del propri dominio non è semplice come può sembrare, è opportuno pensarci bene perché una volta scelto non può essere cambiato.

Ecco alcuni semplici consigli:

– Scegli un nome semplice da ricordare così da facilitare gli utenti nel ricordare il nome del tuo sito
– Scegli un nome evocativo della tua attività e magari se riesci cerca di inserire nel nome ance qualche parola chiave per la quale desideri essere trovato in rete (es: www.idraulicomilano.it) in quanto il sito si posizionerà più facilmente sui motori di ricerca per quella particolare parola chiave.
– Il nome del dominio deve avere una lunghezza compresa tra 3 e 63 caratteri spazi inclusi e può contenere lettere, numeri e trattini.
– Il nome non può iniziare o terminare con un trattino e non puoi inserire due trattini consecutivi

E per l’estensione?

L’estensione del dominio è quella che troviamo dopo il nome.

Scegliere .it o .com? Quale sarà l’estensione più appropriata?

Ecco qua qualche dritta:

.it
La registrazione del dominio con estensione.it è permessa a privati, aziende e organizzazioni che hanno residenza in uno stato dell’Unione europea ed è consigliato a tutti coloro che vogliono rimarcare l’identità italiana della propria attività. E’ pertanto indicato per il mercato italiano.

.com
La registrazione del dominio con estensione .com è consigliato soprattutto a quelle attività che desiderano avere una visibilità oltre i confini nazionale e pertanto indicato anche per le realtà commerciali.

.org
Questa estensione è particolarmente indicata per nome a dominio di organizzazioni, associazioni senza scopo di lucro, enti benefici.

.info
I domini con estensione .info solitamente indicano siti web di informazione, news anche se ultimamente sono sempre di più i siti web personali che presentano domini con questa estensione.

.eu
Un nome a dominino con estensione .eu si ritiene particolarmente indicato per quelle attività che desiderano rendere evidente la loro appartenenza all’Unione Europea, superando tuttavia la definizione nazionale.

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *