Hai progettato il tuo sito Ecommerce nel miglior modo possibile.

Hai trovato le immagini d’impatto più belle per i tuoi prodotti.

I tuoi contenuti sono davvero eccezionali.

Cosa manca ancora? I clienti!

Già è difficile riuscire ad acquisirne di nuovi, ma come puoi cercare di mantenere e fidelizzare quelli che già hai?

 

 

Fai colpo sui tuoi clienti

 

fai colpo

 

La prima cosa sulla quale puntare, ovviamente, riguarda l’User experience che il tuo potenziale cliente sperimenta quando visita il tuo sito.

 

Sarà opportuno che ti preoccupi di alcuni aspetti che a volte potrebbero sembrare un po’ scontati.

 

 

  • La veste grafica del tuo sito deve essere accattivante, fresca, originale.
  • Stai ben attento che il logo della tua azienda non sia troppo simile ad altri, affinchè il tuo utente lo possa riconoscere facilmente.
  • Metti ben in evidenza il form per la registrazione e il login, e dai il giusto spazio al bottone per l’acquisto.
  • Specifica bene le modalità di pagamento e i tempi di consegna dei prodotti.
  • Crea delle schede prodotto semplici e chiare, senza distrazioni per l’acquirente.
  • Fatti trovare: indica chiaramente il tuo indirizzo e i tuoi contatti (mail, telefono, skype, ecc.). Se hai anche un negozio fisico, fai sapere dove i tuoi clienti possono venire a trovarti.
  • Rinnova frequentemente la tua home page e metti ben in mostrà i prodotti novità che proponi.

 

Una volta fatto questo, e ottenuta l’attenzione del cliente, possiamo passare alla fase successiva

 

 

Guadagna la lealtà dei tuoi clienti

 

lealtàPer poter acquisire un nuovo cliente, in qualsiasi settore ci si trovi, sono sempre necessari impegno e risorse.

Perciò, è molto importante riuscire a creare una sorta di relazione con chi ci ha già scelto una volta, in modo da assicurarci nuvoi acquisti da parte sua.

 

Un cliente soddisfatto e che si è trovato bene con la tua azienda sarà il miglior biglietto da visita per altri potenziali interessati. Infatti, sarà più disposto al riacquisto presso il tuo Ecommerce e non mancherà di proporre i tuoi prodotti a parenti ed amici, grazie all’esperienza positiva provata sul tuo sito. Il passa-parola non è morto, anzi, è ancora la modalità più diffusa per ottenere consigli e suggerimenti su prodotti, brand, e così via. Non a caso il ruolo degli influencer è sempre più importante.

Inoltre, potrai utilizzare alcune attività specifiche per aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti e che possono farti ottenere ottimi risultati di vendita.

 

 

Qualità, personalizzazione e fidelity card

 

premium quality

 

Questi sono i tre aspetti principali sui quali si basa la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Offrire prodotti di qualità influisce maggiormente che non il prezzo, non l’avresti mai detto, vero?

Se a ciò si associa un servizio clienti ineccepibile e sempre disponibile, hai già ottenuto il cuore dei tuoi clienti.

La personalizzazione della relazione venditore – cliente è molto importante per creare quell’interazione percepita come esclusiva e specifica da ogni persona e che fa sentire l’attenzione che l’azienda dà ad ogni cliente.

Puoi usare strumenti di mail marketing specifici per promuovere prodotti diversi secondo gli interessi dei tuoi utenti o proporre sconti o promozioni su articoli già acquistati in precedenza per i quali può esserci interesse al riacquisto.

Infine, il poter utilizzare programmi fedeltà, con accumulo di punti o il raggiungimento di soglie di spesa, incentiva ancor di più il ritorno all’acquisto presso il tuo store online.

 

 

Ovviamente, il discorso non si esaurisce qui, e avremo modo di approfondire altri aspetti della fidelizzazione dei clienti per il tuo Ecommerce in altri post. Quindi, continua a seguirci!

 

 

Dicci la tua

Vuoi suggerirci qualche attività di fidelizzazione clienti che pensi sia molto efficace?

Pensi che sia utile mantenere un rapporto diversificato con i tuoi clienti in base alle loro preferenze?

 

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