Per seguire al meglio le esigenze dei tuoi clienti, devi essere in grado di capire cosa vogliono e quali sono i loro problemi.

Ottenere feedback e recensioni che ti possono aiutare nel dare le risposte che i tuoi clienti cercano è più semplice di quanto pensi.

Assicurati di usare gli  strumenti adatti per questo scopo, come ci spiega Melania Peruzzi nel video del webinar sul Customer Care.

 

 

Feedback e recensioni per tutti i gusti

 

feedback e recensioni pro controLo scopo principale è quello di ottenere feedback e recensioni positive dai tuoi clienti, per aumentare il livello di affidabilità e fiducia in chi già compra i tuoi prodotti, ma soprattutto, per far avvicinare un pubblico sempre più ampio e aumentare le tue vendite.

 

Però, anche nel caso dei feedback negativi o delle recensioni non troppo benevole, puoi ottenere delle informazioni importanti per migliorare il tuo servizio e creare un’interazione con gli utenti che, se ben gestita, può diventare un punto di forza utile per riconquistare la fiducia del cliente.

 

  • Valuta il grado di soddisfazione e la qualità del servizio percepita da chi acquista i tuoi prodotti.
  • Raccogli e misura feedback e recensioni degli utenti anche tramite le risposte alle email che invii (per offerte, questionari, ecc.) o che ti spediscono i clienti.
  • Rispondi sempre, soprattutto a feedback e recensioni negative dei clienti non soddisfatti. In questo caso, il silenzio non è d’oro.

 

feedback e recensioni negativeRicorda che un utente insoddisfatto parlerà peggio del tuo business e con un numero maggiore di persone di quanto non faccia un cliente felice e soddisfatto, perciò gestisci bene i feedback negativi.

 

 

 

 

Strumenti utili per gestire feedback e recensioni

 

feedback e recensioni strumenti

 

Per poter capire come il tuo brand e i tuoi prodotti vengono recepiti dal tuo pubblico e quanto i tuoi servizi siano graditi ai tuoi clienti, esistono strumenti specifici che ti aiutano a organizzare il tuo lavoro.

 

Una percentuale molto elevata dei tuoi potenziali acquirenti (oltre il 60%) prima di comprare un prodotto, verifica le recensioni e i feedback del prodotto stesso e dell’azienda. Quindi, cerca di usare con attenzione gli strumenti più adatti per i tuoi obiettivi.

La maggior parte di questi strumenti sono a pagamento, ma si tratta di un investimento che porta i suoi frutti.

 

hively logoHively, per esempio, permette di inserire nelle mail che invii ai tuoi utenti un semplice snippet (un piccolo frammento di codice) che rappresenta le classiche faccine per esprimere in modo facile ed immediato il proprio gradimento tramite un clic.

 

Esistono anche piattaforme particolari per la gestione di feedback e recensioni.

 

feedaty logoCon Feedaty puoi aumentare la tua reputazione grazie alla possibilità di avere feedback e recensioni certificate che aumentano il tuo posizionamento e le tue vendite.

 

 

logo trustpilotAnche grazie a Trustpilot, puoi ascoltare la voce dei tuoi clienti e costruire un rapporto di fiducia, chiaro e trasparente che facilita la crescita della tua azienda.

 

feedback e recensioni trasparenzaGrazie a queste risorse, potrai avere il polso della situazione e calibrare meglio il tipo di risposta da dare ai tuoi utenti.

Inoltre, feedback e recensioni possono essere inseriti nel tuo sito ecommerce dando un’informazione importante sulla tua affidabilità e sulla tua reputazione alle persone che ti visitano diventando un incentivo in più per i nuovi clienti.

 

 

 

Un semplice form per il tuo sito con 1 Minute Site

 

feedback e recensioni formPer stimolare i tuoi utenti a scrivere feedback e recensioni sul tuo ecommerce, puoi inserire anche nel tuo sito 1 Minute Site un form apposito per raccogliere i commenti che gli interessati vogliono lasciarti.

Una volta ricevuti, potrai inserirli nelle tue pagine per far conoscere a tutti i visitatori gli aspetti positivi dei servizi o prodotti che proponi, ma anche per far vedere come hai risolto le eventuali situazioni critiche.

In ogni caso, non modificare mai in alcun modo i commenti che ricevi!

 

 

Melania Peruzzi

Per approfondire l’argomento, ti ricordiamo ancora il video sull’importanza del supporto clienti online con Melania Peruzzi che potrai trovare sul nostro canale Youtube, insieme a molti altri video utili per migliorare la tua presenza sul web.

 

 

 

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Vuoi darci qualche consiglio su come gestire i feedback dei clienti?

 

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