Una bella immagine parla più di molte parole.

Come utilizzi gli aspetti visivi per la tua strategia di Branding?

Hai mai pensato di usare Instagram per promuovere il tuo marchio e la tua azienda?

Attira i clienti con le foto

 

Instagram è l’applicazione mobile gratuita più usata per fare foto ed editarle con filtri in modo semplice e senza doversi appoggiare ad altre app esterne. La sua intuitività stimola la creatività di chiunque la usi!

 

logo_instagramMa perchè dovresti usarla per il tuo brand?

  • Prima di tutto perchè crea un livello di engagement (condivisioni, commenti, like) molto più alto di ciò che fa Facebook.
  • Le interazioni sui post che pubblichi durano per le 5 ore successive (su Facebook durano 2 ore, su Twitter 3 minuti!).
  • Ti permette di fare del buon Branded Content (contenuti creati ad hoc per raccontare e rappresentare i valori del marchio). I contenuti di qualità continuano a generare interesse anche per i giorni successivi.

 

Per ottenere buoni risultati con questo Social Network, sarà opportuno che tu tenga presente alcuni aspetti importanti che potranno farti aumentare il numero di followers e, di conseguenza, di clienti.

 

Non si puo pretendere di aver visto realmente qualcosa prima di averlo fotografato.
Emile Zola

 

branding instagram

 

 

Costruisci il tuo profilo

 

Chiediti che cosa vuoi comunicare ai tuoi utenti e in che modo. Individua ciò che ti differenzia dagli altri e valorizzalo, cosa puoi offrire di unico e di valore per chi ti segue?

 

  • Comincia con lo strutturare il tuo profilo nel miglior modo possibile, curando la tua biografia e il nome utente, che dovrà essere semplice e riconoscibile, in linea con il tuo brand.
  • Posta con continuità, ma senza esagerare con il flusso di immagini che condividi. Soffermati sulla qualità e il valore di ciò che pubblichi. Usa i filtri giusti per creare immagini d’impatto!

 

  • storytelling instagramEmoziona e coinvolgi i tuoi visitatori. Non basta solo pubblicare immagini di prodotto o di eventi particolari. Usa le foto per raccontare una storia che emozioni e crei una relazione con i tuoi follower.

 

  • Interagisci con i tuoi utenti e fatti trovare anche da nuovi visitatori. Usa tutti gli strumenti a tua disposzione (badge o widget per Instagram) per far conoscere il tuo profilo anche sugli altri social, sul sito e così via.
  • Ricorda che puoi usare anche i video per comunicare con i tuoi utenti. Con 15 secondi a disposizione, puoi realizzare una piccola clip che ti aiuta ad aumentare l’interesse sul tuo profilo.
  • Geolocalizza le immagini che pubblichi, così puoi categorizzarle per interesse ed entrare in relazione con altre persone che hanno interessi simili.

 

 

Gli #hashtag anche qui!

 

hashtag instagram

Anche su Instagram puoi usare gli hashtag per poter etichettare i tuoi post e renderli più facilmente individuabili nelle ricerche. Il loro uso è importante, ma fai attenzione quando devi scegliere i tag da inserire sotto la foto del tuo brand.

 

Usa hashtag orginali, che siano coerenti con la tua azienda e quello che posti e, anche se il limite massimo di hashtag è di 30 per foto, non ne inserire più di 7/10!

Rendili il più possibile leggibili, non troppo lunghi, facili da leggere e da scrivere e che se ne capisca subito il significato.

Una buona norma è quella di controllare se esistono già post associati all’hashtag che vogliamo usare e di che tenore essi siano, così avrai un’idea di quali saranno le altre immagini che compariranno se verrà cercata la tua etichetta.

 

foto instagram

 

Se vuoi che il tuo brand venga ricordato più facilmente e aumenti il tuo livello di awareness, Instagram ti aiuta grazie ai contenuti visivi e all’immediatezza dell’uso. Ciò aumenta l’interazione con i tuoi utenti emozionando e attirando l’attenzione facendoti raggiungere quelli obiettivi che hai sempre voluto.

Integra sempre l’azione sui social con ciò che fai sul tuo sito e con l’attività off line, rendendo semplice la possibilità di trovarti ai tuoi clienti.

Con le tue foto su Instagram e i tuoi contenuti di valore, diventerai in breve tempo un punto di riferimento per i tuoi follower.

 

Dicci la tua

Hai già creato il profilo Instagram della tua azienda?

Vuoi parlarci di come sta andando? Hai consigli da condividere con noi?

 

 

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