eCommerce: Come Creare un’ottima Scheda Prodotto

come creare ecommerceSpesso si sente dire: “un prodotto di qualità e conosciuto si vende da solo!

Non c’è cosa più sbagliata, sia per un negozio fisico che per un eCommerce. Esistono infatti delle accortezze che ci aiutano a vendere meglio e di più.

Un eCommerce, come ben sai, ha delle caratteristiche che lo contraddistinguono dal negozio fisico e la prima, e forse quella più incisiva, è l’impossibilità di vedere, toccare e sentire il prodotto, cioè non si può avere un’esperienza diretta e che coinvolga i nostri sensi.

Allora come fare per convincere il nostro utente a diventare cliente?

Seguiamo i consigli del founder di QaplaRoberto Fumarola per migliorare le nostre schede, così come ci ha proposto nel nostro Webinar gratuito.

Prima di tutto è indispensabile scrivere una bella scheda prodotto che sia capace di:

  1. conquistare l’occhio dell’acquirente

Come abbiamo detto l’utente non può toccare il prodotto e, per compensare la mancanza sensoriale riferita al tatto, dobbiamo puntare tutto sull’aspetto visivo.

Usa immagini di ottima qualità che riprendano il prodotto da diverse angolazioni.

Inserisci anche dei video, ad esempio che mostrino l’utilizzo del prodotto come la performance di articoli per la cucina, il montaggio di una tenda da campeggio, un vestito indossato realmente da una ragazza.

  1. rispondere alle domande che l’utente si pone

Le domande che solitamente ci chiediamo quando dobbiamo acquistare un prodotto sono:

  • quanto costa?
  • è disponibile oppure no?
  • quali qualità tecniche ha?
  • come posso pagarlo?
  • come e quando lo ricevo?

Naturalmente queste sono le domande tipiche al quale è necessario rispondere in una scheda prodotto, ma si possono aggiungere anche altre informazioni come ad esempio, sconti eccezionali, promozioni, spedizioni gratuite o regali di fidelizzazione ecc…

  1. emozionare l’utente

Spesso si sente dire che in relazione al prodotto non si sa cosa scrivere, come se oltre alle qualità tecniche non ci fosse altro che ruota attorno ad un articolo.

Beh, non è così! Si può agire sulle emozioni degli utenti.

Come?

Con una descrizione che non riguardi solo le mere caratteristiche tecniche, ma che possa stimolare emozioni, come il divertimento assicurato all’acquisto di un video game, il senso di avventura e protezione che si può percepire all’acquisto di un articolo da campeggio, la bontà dei propri cibi cotti in una particolare padella antiaderente, ecc… Dai sfogo alla tua fantasia!

Ma, passiamo a degli esempi pratici: come deve e non deve essere una scheda prodotto.

Pessima scheda prodotto

come creare una scheda prodotto

Buona Scheda Prodotto

scheda prodotto per ecommerce

Ottima Scheda Prodotto

ecommerce scheda prodotto

Bene, adesso sai tutto ciò che un utente vuol trovare nella scheda prodotto del tuo eCommerce!

Mettiti al lavoro e continua a seguirci, il prossimo post sarà dedicato alle accortezze che devi avere per creare un’ottima pagina carrello.

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Un sentito grazie a Roberto Fumarola per i suoi contributi sempre importanti e precisi.

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