Simona Bigazzi all’inizio del webinar “come migliorare la visibilità di un sito web su Google ha chiarito il significato di alcune parole.

Quando crei un sito web sicuramente ti troverai di fronte ad alcune parole incomprensibili: conoscere il loro significato ti semplificherà la vita sul web!

Glossario internet: le parole che non puoi ignorare

  • Banner, pubblicità su internet con immagini in vari formati, spesso con link verso una pagina web di atterraggio (landing page).
  • CMSContent Management System (in italiano sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento usato dai webmaster con il compito di facilitare la gestione dei contenuti di siti web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione web. Anche 1 Minute Site è un CMS che ti permette di creare e gestire un sito web senza particolari conoscenze del codice HTML. Attraverso un pannello di amministrazione protetto da password e username è possibile aggiornare e arricchire  i contenuti del sito web in qualsiasi momento, purché vi sia una connessione internet.
  • HTML, Hyper Text Markup Language, linguaggio di tipo statico utilizzato per la realizzazione di contenuti di una pagina web.

pagine_web

 

  • Embed, dall’inglese To Embed, significa incorporare un codice, cioè inserire nel sito un contenuto proveniente da un altro sito.Un esempio è quello di inserire, grazie ad un codice, una mappa di google o un video di YouTube sul tuo sito web.

 

inserire_contenuti

 

  • JPEG, Joint Photographic Experts Group, è il formato più diffuso per le immagini sul web. Quando inserisci le immagini nel tuo sito web utilizza questo formato, ma stai attento alla loro pesantezza e ricordati di rinominarle con le parole chiave che hai scelto per l’indicizzazione del tuo sito web!
  • Landing Page: è una pagina web sulla quale atterrano i visitatori, dopo aver cliccato su un annuncio pubblicitario o sull’anteprima di un contenuto. Il suo principale scopo è quello di attirare traffico verso il tuo sito. Si utilizzano per creare delle pagine SEO, indicizzate per determinati argomenti, focalizzate su determinate parole chiave e solitamente sono pagine che non appaiono nel menù. Quando crei una Landing Page cerca di “linkarle” tra di loro per creare una link building interna al sito, importante ai fini del posizionamento.

 

landing_page

 

  • Pagerank, valore numerico da 0 a 10 attribuito ad ogni pagina web indicizzata sul motore di ricerca Google.

 

Pagerank

 

  • Parola Chiave, cioè una frase o una parola che un utente digita sul motore di ricerca per trovare ciò che sta cercando.
  • SEO, Search Engine Optimization, attività per migliorare rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, volte a migliorare il posizionamento nella SERP.
  • SERPSearch Engine Results Page, in italiano “pagina dei risultati del motore di ricerca“, cioè l’elenco ordinato che un utente ottiene come risposta quando effettua una ricerca online.

 

ricerca_di_risultati

 

Bene adesso sei pronto per iniziare a creare il tuo sito web!

 

Forse potrebbero interessarti anche:

 

 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *