La chiarezza e la semplicità pagano sempre.

Organizzare i contatti del sito e il supporto verso i clienti in modo efficace può essere la mossa vincente per ottenere migliori risultati per la tua azienda.

Struttura il tuo sito web nella maniera più chiara possibile e fa’ in modo che i tuoi utenti possano capire da subito come usare le tue pagine.

 

 

melania peruzzi 1minutesiteContinuiamo ad approfondire, con i consigli di Melania Peruzzi, responsabile del Customer Service di 1 Minute Site, come strutturare il Supporto Clienti più efficace per la tua azienda

 

 

 

Organizzare i contatti è più semplice di ciò che credi

 

Se metti in chiaro fin da subito a cosa serve il tuo sito e cosa possono trovare i visitatori su di esso,  stai già fornendo un servizio ai tuoi clienti. Metti in evidenza queste cose:

 

  • lo scopo principale del sito. Deve essere compreso immediatamente da chiunque capiti sulle tue pagine, non è necessario inventarsi niente di complicato, bastano semplicità e chiarezza.
  • In quale settore opera la tua azienda. Per i tuoi clienti sarà più facile individuare ciò che cercano.
  • Cerca di ispirare fiducia nell’utente. Usa un linguaggio comprensibile e senza tecnicismi; condividi contenuti di valore e che possono aiutare i tuoi clienti a risolvere i loro problemi.

 

organizzare contatti fiducia
Foto di Terry Johnston

Ricorda che la prima impressione è quella che conta, perciò, cura l’aspetto grafico e il layout del tuo sito.

Puoi trovare molti consigli utili su come fare sul nostro blog.

 

 

 

 

 

Costruisci la relazione col tuo cliente

 

organizzare contatti clienti Per istaurare una una relazione forte con i tuoi clienti, puoi cominciare con il metterci la faccia.

Realizza la tua pagina “Chi siamo” usando immagini che raccontano la tua azienda e fanno vedere cosa fate.

Fai conoscere chi c’è dietro al tuo business, utilizza le foto tue e delle persone che lavorano con te per far vedere che dietro lo schermo ci sono persone vere.

In questo modo, aumenta la credibilità e l’autorevolezza del tuo brand, facendoti percepire sempre più affidabile e trasparente.

 

Per il Supporto Clienti questo è molto importante, perchè dai la possibilità di associare dei volti alle persone con le quali il cliente comunica.

 

 

 

La pagina dei Contatti

 

organizzare contatti

Questa pagina deve essere sempre presente nel tuo sito, meglio ancora se trovi il modo di inserire il tuo numero di telefono e la mail nella sidebar delle tue pagine web, anche nelle schede prodotto; in questo modo potrai avere una posizione persistente e visibile su tutto il sito facilitando la vita ai tuoi visitatori.

 

 

Questa pagina sarà la base di partenza per il Supporto al Cliente. Da qui, i tuoi utenti contatteranno direttamente la tua azienda e dovranno trovare all’altro capo del telefono, o nelle risposte alle proprie mail una persona disponibile al contatto col cliente e reperibile facilmente per la risoluzione delle problematiche che possono emergere.

In ogni pagina contatti che si rispetti devono essere sempre presenti:

 

  • telefonoNumero di telefono. Linea fissa, cellulare, centralino; valuta a tua discrezione, ma se dai più opzioni di scelta al tuo cliente, sarà più semplice per lui contattarti.
  • mailIndirizzo mail. Se hai più aree di riferimento nella tua azienda, puoi indicarle nella pagina dei contatti, ma non dimenticare l’indirizzo più importante, quello del Supporto Clienti.
  • form contattiForm contatti per richieste di informazioni, prenotazioni, reclami, e così via. Per un utente è più rapido scrivere direttamente dalla pagina contatti del tuo sito invece di doversi trasferire sulla propria casella mail.
  • contattiMappa con l’indirizzo del tuo negozio fisico o della tua sede reale, per poterti far trovare dai clienti che ne avessero bisogno. Questo denota professionalità e serietà della tua azienda.

 

Organizzare i contatti del sito per i tuoi clienti è molto importante e ti consigliamo vivamente di non sottovalutare questo aspetto, che si tratti del tuo ecommerce, del tuo sito aziendale o del tuo sito personale.

Se vuoi, puoi guardare il video del Webinar con Melania Peruzzi dove viene trattato diffusamente l’argomento direttamente sul nostro canale Youtube.

 

 

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I tuoi clienti riescono a contattarti facilmente?

Come hai organizzato la tua pagina contatti?

 

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