Come Creare una Buona Pagina “Contatti” per il tuo Sito Web

Uno dei principali obiettivi che vogliamo raggiungere  quando realizziamo un sito web, è quello di ricevere più contatti possibili.

posizionamento_sito_webIn quest’ultimo post, dedicato al webinar di Simona su Come migliorare il posizionamento del tuo sito web? parleremo delle caratteristiche che deve avere la pagina “Contatti”.

E’ importante sapere che l’utente non è abituato a trovare la ormai conosciuta pagina “Contatti” con nomi diversi. Proprio per questo è consigliabile mantenere questa classica denominazione; ciò che al massimo puoi fare è aggiungere accanto a “Contatti” anche il “Dove Siamo”.

Quando realizzi la pagina “Contatti” devi porti una domanda: In quale modo gli utenti preferiscono contattarmi?

Ogni utente ha un modo diverso di contattare l’azienda o il servizio di cui è interessato, per questo devi fornire la più ampia scelta di possibilità, inserendo nella pagina:

  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • form contatti da compilare
  • orario di apertura e chiusura del negozio o ufficio, in modo che le persone possano recarsi direttamente presso la struttura negli orari comunicati.

Di seguito un esempio pratico di una buona pagina “Contatti”.

pagina_contatti

E quando hai la necessità di comunicare più sedi della tua azienda?

In questo caso puoi dedicare:

  • la  colonna principale all’inserimento delle mappe del luogo in cui si trovano le sedi;
  • la sidebar ai tuoi contatti.

creare_pagina_contatti

 

Un ultimo consiglio: per rendere tutto più efficace, affianca ai tuoi contatti un’icona grafica, come ad esempio il simbolo del telefono, dell’e-mail, dell’orario o del blog.

Questo perché molte volte l’occhio dell’utente non ha ne voglia ne tempo per leggere; l’inserimento di un’icona di facile visualizzazione, può invece far aumentare la possibilità di contatto da parte degli utenti.

icone_contatti

Se non hai ancora letto i precedenti consigli di Simona su  come migliorare il posizionamento del tuo sito web allora leggi anche