OneMinuteSite - Come Creare Un Sito

 

Vogliamo iniziare al meglio questo nuovo anno…ed eccoci qua con qualche “pillola di saggezza”, preziosi consigli da tenere sempre a mente quando realizzi il tuo sito web ed ogni qualvolta decidi di aggiornarlo, inserendo nuovi contenuti.

Abbiamo già scritto molto su come creare un buon sito web, questa volta però vogliamo cambiare prospettiva e prima di rilasciare qualche consiglio, proviamo a metterci nei panni di un utente medio!

Prima di pensare qualsiasi tipo di contenuto da inserire sul nostro sito, dovremmo inquadrare bene il nostro target di riferimento, insomma il marketing ci insegna che per vendere un prodotto bisogna conoscere bene prima il mercato di riferimento.

Ma non sempre è semplice!

Solitamente in rete un utente tende a:

– Scansionare più che leggere una pagina e quindi focalizzare di più la sua attenzione su titoli e immagini

– Scrollare la pagina solo se ritiene il contenuto particolarmente interessante e/o coinvolgente

– Destinare maggiore attenzione ai contenuti presenti nella prima metà della pagina (beh, lettore, fai eccezione per questo post…troverai contenuti molto più interessanti nella seconda parte..)

– Muoversi rapidamente all’interno del sito  pertanto contenuti ed informazioni devono essere facilmente reperibili, altrimenti rischiamo che il nostro sito venga rapidamente abbandonato. E’ l’usabilità il nodo fondamentale su cui porre attenzione!

Beh da qui qualche piccolo consiglio:

1) Rendi il tuo sito web ben visbile sui motori di ricerca (sul nostro blog troverai tanti consigli su come farlo)

 

2) Lavora sulla qualità dei contenuti, rendili accattivanti, interessanti….ti aiuteranno a posizionare il sito sui motori di ricerca e faranno in modo che il un utente non abbandoni subito la tua pagina web perché non trova niente di utile

 

3) Rendi i tuoi contenuti facilmente fruibili

– Utilizza titoli e sottotitoli

– Inserisci elenchi puntati per sintetizzare le informazioni

– Struttura i tesiti in brevi paragrafi

– Accompagna il testo con immagini

 

4) Facilita la navigazione dell’utente…ben venga il menù di navigazione, ma inserisci anche link interni ai testi che consentano ai tuoi utenti  di muoversi rapidamente da una sezione all’altra del sito

 

5) Ricorda che la lettura sul web si muove rapidamente da un punto posizionato in alto a sinistra su una direzione orizzontale, almeno nella prima parte del testo, per poi spostarsi  in basso in direzione verticale (il movimento  ricorda la lettera F).  Questo ti può servire magari a posizionare in meglio i tuoi contenuti!

 

Altre risorse utili:

– Desideri un sito web di successo? Inizia dai contenuti

– Alcuni consigli per un sito web di successo…

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *