aprire ecommerce 1minutesiteStai pensando di aprire un eCommerce ma non sai ancora da che parte iniziare?

Vuoi mettere in risalto i tuoi prodotti e aumentare le tue vendite online?

Grazie ai consigli di Simona Bigazzi puoi cominciare a costruire o migliorare il tuo negozio online passo dopo passo in modo facile e sicuro con 1 Minute Site.

 

Da dove partire?

Prima di vendere i tuoi prodotti online sono necessari alcuni passaggi preliminari fondamentali per poter creare un sito eCommerce efficace.

 

progetta ecommerce 1minutesite

  • Dovrai conoscere il pubblico al quale ti rivolgi, capire come attirarlo e farlo interessare ai tuoi prodotti.
  • Prova ad osservare quello che fanno i tuoi concorrenti più diretti, come hanno strutturato il loro sito, quali aspetti tendono a sottolineare e così via.

 

Controlla il traffico

Per capire se il tuo sito attira davvero i tuoi clienti, registrati gratuitamente su Google Analytics. Questo strumento ti aiuta a monitorare il traffico qualificato (gli utenti interessati al tuo prodotto) e a individuare quali possono essere i problemi del tuo eCommerce.

 

logo analyticsMonitorando attentamente i dati di Analytics, potrai migliorare il traffico sul sito e quindi, il Tasso di Conversione (rapporto tra i visitatori del sito e chi acquista) del tuo eCommerce. I parametri base da tenere sott’occhio sono:

 

  • Le Visite: un sito che non fa visite, non fa vendite. Guarda quali sono i giorni con più visualizzazioni, gli orari preferiti, se le strategie extra sito che usi sono adatte allo scopo, ecc.
  • Le Sorgenti di Traffico: nell’area “Acquisizione” di Analytics potrai osservare da dove arrivano i tuoi visitatori, se dal traffico organico (cioè dovuto ai motori di ricerca), dai Social, da link di riferimento o da campagne AdWords apposite. Quale sorgente ti fa ottenere più visite? Come migliorare le altre?
  • La Frequenza di Rimbalzo (Bounce Rate) indica il numero di persone che entrano sul sito e ne fuoriescono senza compiere nessuna azione. Più basso è, meglio è! Cerca di non superare il 30-40% di frequenza.

Impara a leggere e padroneggiare questi dati per migliorare il tuo sito eCommerce. Pian piano potrai aggiungere altri parametri più sofisticati.

 

Su 1 Minute Site puoi inserire il codice di monitoraggio di Google Analytics in modo semplice e rapido dal pannello di amministrazione:

istalla analytics 1minutesite

 

 

Aiuta il cliente a trovare quello che cerca.
La vendita avverrà di conseguenza.

Simona Bigazzi

 

Il protagonista è il prodotto

 

vendita prodotti ecommerce 1minutesitePer il tuo eCommerce dovrai usare un template ed una grafica che metta in risalto quello che proponi e che sia facilmente navigabile dai tuoi clienti.

 

  • Usa template Responsivi (che si adattano a tutti i dispositivi mobili) per avere un posizionamento più alto nei motori di ricerca e offrire ai tuoi clienti un’esperienza di navigazione soddisfacente. 1 Minute Site ti offre diversi template adatti tra i quali scegliere.
  • Prediligi uno sfondo chiaro per il tuo sito, il visitatore avrà meno distrazioni e giungerà più facilmente all’acquisto.
  • Posiziona un Bottone d’Acquisto in evidenza e facilmente cliccabile.
  • Utilizza foto leggere per non appesantire il caricamento del sito (oltre i 4 secondi di attesa rischi di perdere il cliente).
  • Ascolta cosa dicono i tuoi clienti per migliorare la loro esperienza sul tuo sito.

 

 

maggiori vendite ecommercePerfetto! Hai appena iniziato il percorso per creare un eCommerce efficace e di successo.

Guarda il webinar con Simona Bigazzi: “Come creare e organizzare un eCommerce con 1 Minute Site” sul nostro canale Youtube per altri suggerimenti utili su come migliorare il tuo negozio online.

 

Dicci la tua

Hai già aperto il tuo eCommerce? Vuoi raccontarci come hai fatto?

Quali altri argomenti sulle vendite online vorresti affrontare?

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *