Come Creare una Landing Page con 1 Minute Site

Nei post precedenti dedicati al webinar di Susanna Pepi “Web Design ed Usabilità: font e colori per una Landing Page efficace” abbiamo parlato degli elementi necessari per creare Landing Page efficaci.

Adesso arriviamo alla pratica e vediamo come creare Landing Page con 1 Minute Site!

1 Minute Site è un CMS che permette di  costruire un sito web o una landing page in maniera autonoma, offrendo template preimpostati e contenuti da inserire in modo semplice, veloce ed intuitivo.

Ecco i passaggi per costruirsi una landing:

1. Scegli grafica e template

Dopo la tua registrazione su 1 Minute Site, scegli sempre i template con il bollino arancione, ovvero quelli  responsive, che si possono adattare ai dispositivi mobili.

Ricordati! Responsive in modo che si adattino a qualsiasi dispositivo.

 

webinarecommerce00

2. Sistema gli elementi principali

Dopo aver scelto il template ti troverai dentro al pannello di amministrazione; cliccando su impostazioni pagina, si aprirà un pannello dove potrai cambiare il titolo della pagina.

Nelle impostazioni avanzate troverai le opzioni per cambiare il meta title (che riguarda la parte SEO) e nascondere la sidebar all’interno del template, per aumentare il layout, avendo così contenuti a tutta pagina.

webinarecommerce01 webinarecommerce02

3. Configura la testata

Clicca su configura testata:

si aprirà un pannello dove troverai le impostazioni  per il titolo ed il sottotitolo della tua landing page.

Scrivi chi sei, cosa fai ed una breve introduzione della tua landig page; inoltre puoi scegliere tra 3 immagini di sfondo, scegli quella più stretta in modo che non occupi troppo spazio!

webinarecommerce03 webinarecommerce07

4. Inserisci i contenuti

Dopo l’apertura del pannello di controllo, inserisci un titolo che spieghi  all’utente cosa state offrendo e infine il testo della tua call to action.

Aggiungi il link alla call to action (attraverso la catenina di 1 Minute Site) ed inserisci il  link alla tua mail, e-commerce o altro.

Per non far apparire la tua call to action un semplice link, per fare in modo che il semplice link diventi un bottone, vai all’ interno del codice HTML dove aggiungerai una class (o copia e incolla il testo e inseriscila all’ interno del tag title).

Il link diventerà in automatico un bottone!

Successivamente affianca un’immagine al contenuto; per fare questo imposta il contenuto al 50% all’interno del pannello di controllo, centralo e allinea il testo.

Inserisci un nuovo contenuto senza testo sempre al 50%, carica un’immagine (di dimensioni esatte in cui si visualizzerà sul web) e allineala a destra o a sinistra.

webinarecommerce04

webinarecommerce05 webinarecommerce06

5. Inserisci una recensione o una testimonianza

Apri il pannello, inserisci un testo tra virgolette, la firma, spostando il testo sulla destra e carica a sinistra una piccola foto di chi ha scritto la recensione.

Questo creerà molta fiducia nell’utente che vedrà non solo un volto, ma anche una testimonianza.

Questo nuovo contenuto lo lasciamo al 100%.

7.  Inserisci uno slogan

Per iniziare inserisci un contenuto vuoto con solo un titolo che serve ad introdurre un secondo contenuto della landing page, con la funzione di descrivere i vantaggi ed i punti di forza dei tuoi servizi o prodotti che siano.

 

E per concludere… qualche trucco:

  • Nel sito fortawesome (http://fortawesome.github.io/) troverai un servizio di icone da inserire nel codice html attraverso il copia e incolla per rendere visivamente più carino il tuo sito web.

Un esempio: Per far comparire l’icona che hai scelto, nella lista dei servizi che offri, copia ed incolla all’inizio di ogni paragrafo il codice che prenderai da fortawesome mettendo i contenuti l’uno accanto all’altro e al 33% di grandezza.

  • Potrai personalizzare il colore della chack-list; una volta inserito l’html all’inizio del paragrafo e seleziona il colore verde (in linea con il logo).

In questo modo verrà visualizzata una lista dei vantaggi che offri al tuo utente, graficamente carina e ben visibile.

Bene,

hai creato una landing page efficace in pochi passi con design molto chiari e molto puliti, che segue tutti i principi e le regole che abbiamo elencato.

Prendi spunto dall’esempio che abbiamo creato per te: http://landingpage.oneminutesite.it/

Buona lavoro 🙂

 

Stai creando una landing page? Forse potrebbe interessarti anche:

 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *