Hai creato il tuo sito web ed hai deciso di iniziare a vendere i tuoi prodotti? Adesso ti aiuteremo con delle indicazioni su come inserire i prodotti nel tuo sito per la vendita online

Immagini e Descrizioni dei Prodotti

Sul web si acquistano i prodotti grazie alle loro immagini e descrizioni: ricordati sempre di dare più dettagli possibile!

Clicca sul simbolo Carrello in alto a destra del pannello di Amministrazione ed attivalo subito. Inserisci il nome del Negozio (Ragione Sociale), il tuo codice fiscale o partita Iva ed un indirizzo di riferimento per la ricezione degli ordini.

Cosa Vendo?

Convincere le persone ad acquistare dal web non è sempre semplice, ma sicuramente ci sono degli elementi del sito che aiutano a trasformare i tuoi utenti in clienti.

Per prima cosa è importante scegliere un nome del prodotto che sia significativo e riconoscibile. Chiama il tuo articolo con un nome utilizzato dai tuoi clienti, semplice e comprensibile: pensa come il tuo acquirente…

Descrivi ogni singolo prodotto partendo dalle informazioni di base fino a scendere nel dettaglio. Ecco alcune domande che ti aiuteranno a scrivere descrizioni efficaci:

  • Come si chiama il tuo prodotto?
  • Di che materiale o materiali è fatto?
  • Di che colore è? E’ possibile averlo di altri colori?
  • A cosa serve?
  • Ci sono altri tuoi prodotti a cui puoi associarlo?

Sul web non è possibile “toccare” la merce in vendita quindi è importante aiutare il nostro potenziale acquirente a capire se quello che desidera è esattamente il prodotto che stiamo vendendo. Le foto dell’articolo sono fondamentali in questa fase: belle immagini, da più angolazioni e punti di vista, toglieranno ogni dubbio al tuo acquirente 🙂

Spese di Spedizione

Quanto faccio pagare?

Quando decidete di aprire un e-commerce occorre valutare un importante aspetto ed essere pronti per gestirne tutte le problematiche: le spedizioni. Il vostro cliente ha bisogno di sentirsi sicuro di ricevere in tempo e senza problemi la merce acquistata. Alcuni consigli:

  • Cercare di dare un costo chiaro e fisso, a tariffa unica
  • Proporre la spesa gratuita se raggiunta una certa soglia di spesa
  • Comunicare in modo chiaro i tempi di spedizione
  • Garantire la consegna nel più breve tempo possibile
  • Dare la possibilità di restituzione della merce

Curiosità: uno dei problemi più grandi che si incontrano nella gestione di un negozio online sono i carrelli abbandonati, che spesso dipendono da un costo troppo alto delle spese di spedizione.

Gestire le spese di spedizione fisse sul tuo sito è semplicissimo. Clicca sul simbolo carrello nel tuo pannello di amministrazione e scopri come fare!

Supporto e Recupero Clienti

Fai in modo di esserci quando il tuo cliente ha un dubbio o una domanda sui tuoi prodotti o su altri aspetti del tuo e-commerce.

La pagina “Supporto” è la tua garanzia per il cliente.

Io ci Sono!

Crea una pagina contatti o supporto in cui spiegare al cliente come può contattarti se ha qualche dubbio o problema sull’ordine che sta facendo o che vorrebbe fare. Strutturare un sistema di aiuto al cliente nella fase di acquisto è più semplice di quello che immagini; ecco alcuni consigli su come strutturare la tua pagina supporto:

  • Inserisci un numero di telefono ed un trario in cui i tuoi potenziali clienti possono contattarti
  • Crea una serie di domande e risposte che possano fare chiarezza su alcuni dubbi che normalmente i tuoi clienti hanno sui tuoi prodotti (sezione FAQ)
  • Inserisci un form contatti ed un indirizzo mail e cerca di rispondere entro 5 minuti dalla ricezione della mail
  • Invia una mail di conferma ordine, personalizzata per ogni cliente, in cui li rassicuri sulla disponibilità e l’arrivo dei prodotti
  • Prova a ricontattare chi non ha finalizzato l’ordine o non ha pagato per capirne il motivo; ti darà spunti di miglioramento nella comunicazione sul sito

Se ti sei perso gli altri articoli della serie eccoli qui:

Come creare il tuo sito web

Come ricevere contatti dal sito web

Come migliorare la visibilità del tuo sito su Google