Stai per creare il tuo primo sito e sei alle prese con l’acquisto del dominio? Ti spieghiamo in questo articolo cos’è e come sceglierlo.

Come acquistare il dominio per il mio sito web su One Minute Site?

In questa mini-guida ti daremo qualche consiglio su come acquistare e rinnovare un dominio. Partiamo da qualche definizione: i domini sono inclusi nel costo dell’abbonamento cosi come le caselle di posta elettronica. Per attivare il dominio ti verranno richiesti alcuni dati di una persona fisica che risulterà responsabile del dominio e dei contenuti pubblicati sul sito. Ti richiederemo: nome e cognome, codice fiscale. Una volta effettuato l’acquisto e l’attivazione del dominio ti invieremo una mail di conferma.

Se ho già il mio dominio come posso utilizzarlo per creare il mio sito web con One Minute Site?

È possibile effettuare il trasferimento del tuo dominio presso la nostra piattaforma, così da poterlo impostare sul sito web creato con Oneminutesite. Per procedere ti richiederemo il codice Auth Info del dominio, che devi richiedere al tuo attuale provider. Per effettuare il trasferimento non ci sono costi aggiuntivi, oltre all’acquisto di uno dei pacchetti e penseremo noi ad avviare e concludere la procedura.Ti richiederemo: nome e cognome, codice fiscale della persona cui è intestato il dominio ed il Codice di Autorizzazione.

Quanto dura la procedura per acquistare il mio dominio?

Di norma il dominio puoi acquistarlo per un anno. È sempre importante procedere al rinnovo del proprio dominio con qualche giorno di anticipo. Infatti nel caso in cui il rinnovo venga effettuato con un ritardo superiore a 5 giorni, il ripristino e la riattivazione del dominio comporteranno il pagamento di un costo aggiuntivo a partire da € 20,00 (iva incl.).Questa tassa è una commissione di recupero dovuta ad una recente disposizione della RA (Registration Authority).

Cosa succede se non mi ricordo di rinnovare il dominio?

Se decidi di non rinnovare, il nome a dominio tornerà libero per nuove registrazioni dopo circa due mesi dalla scadenza.I tempi di liberazione di un nome a dominio.it scaduto sono fissati dell’Authority Italiana sui nomi a dominio .it (Registro del ccTLD ”.it”). Non è invece possibile prevedere con esattezza quando un dominio scaduto di tipo .com .net .org .biz .info torni libero per nuove registrazioni.

Come rinnovare il dominio per il mio sito web su One Minute Site?

I domini sono inclusi nel costo dell’abbonamento pertanto verrà rinnovato quando deciderai di effettuare il pagamento per il rinnovo del nostro pacchetto.
Puoi decidere di fare un rinnovo pluriennale: in questo modo, oltre ad uno sconto fino al 50% sul costo dei nostri pacchetti, ti toglierai il pensiero del dominio, che verrà rinnovato e quindi “occupato” automaticamente per gli stessi anni del pacchetto ?

Vuoi scoprire i segreti per fare un bel sito ottimizzato per Google?