Una soluzione carina ed originale sempre più in voga tra sposi e invitati è quella di realizzare un sito per il proprio matrimonio. Così, oltre a salvare tutti i tuoi ricordi, puoi anche tenere aggiornati tutti gli invitati sul viaggio di nozze. In questo articolo ti guido nella realizzazione di un sito bello, semplice ed economico. Seguimi!

Se ti trovi qui è perché vuoi creare un sito web per il tuo matrimonio. Ti mostro un sito d’esempio, oltre a darti consigli su cosa scrivere.E si, anche per organizzare la tua lista nozze online (e guadagnarci).

Perché fare un sito web per il tuo matrimonio?

Una piattaforma online per il giorno delle tue nozze è estremamente utile, ecologica ed economica.

Le persone possono vedere in tempo reale tutte le informazioni relative al matrimonio senza dover disturbare in continuazione gli sposi. Potrai mettere online tutte le informazioni utili per gli invitati, senza dover stampare inviti, costosi e poco ecologici. Mica male!

Programma del giorno, dress code, informazioni sulla lista nozze, mappa del luogo dove si svolge la cerimonia ed il ricevimento e molto altro ancora.

Crea il sito web per il tuo matrimonio con Oneminutesite.

Per fare un sito web da zero sono richieste delle competenze tecniche ed anche un discreto investimento economico.

Per questo ti consiglio di usare una piattaforma gratuita: questa è una soluzione che viene incontro alle coppie meno abili e consente di fare in pochi click un sito accattivante, funzionale e adatto allo scopo.

Ho provato personalmente a utilizzare diversi editor per la creazione di siti web ed il più facile, valido e veloce è sicuramente “Oneminutesite.it“.

Tutorial guidato

Con la sua procedura guidata alla creazione del tuo sito web, in 60 secondi è operativo. Una volta pronto puoi attuare tutte le modifiche che ritieni opportune. Dall’inserimento di contenuti di testo, video ed immagini alle mappe per indicare il luogo desiderato e altro ancora. Ogni volta che devi apportare una modifica, per renderla effettiva, basta cliccare il pulsante in alto a destra “Pubblica“.

Occupiamoci adesso del punto cardine di questo articolo: cosa scrivere?

Cosa inserire nel sito del tuo Matrimonio

Cosa inserire e scrivere all'interno del sito

La prima domanda che potrebbe venirti in mente è ” cosa scrivo nel sito del mio matrimonio?“. Ecco alcune idee:

  • Una presentazione degli sposi, con la data e gli orari del Matrimonio
  • La mappa del luogo della cerimonia ed il ricevimento e come raggiungerli
  • Preparativi prima, durante e dopo il Matrimonio
  • Gallerie di immagini da suddividere per varie tematiche
  • Viaggio di nozze
  • Lista nozze
  • Una sezione in cui gli invitati possono lasciare un commento sul Matrimonio

#1 Presentazione degli sposi

Considera che spesso le due famiglie non si conoscono e i parenti arrivano al matrimonio senza conoscere affatto la sposa o lo sposo.

E’ carino raccontare a tutti perché avete deciso di sposarvi.  Puoi selezionare delle belle foto di voi due e scrivere qualcosa su di voi e sulla vostra storia d’amore.

Ogni aspetto del matrimonio dovrebbe essere spiegato in parole semplici con foto così da semplificare gli aspetti organizzativi.

#2 Mappa del luogo della cerimonia e del ricevimento

Puoi inserire una o più mappe (con immagine di Google maps) con le relative informazioni (indirizzo, numero civico, zona). Inserire una galleria di immagini relative a questi luoghi in modo tale da mostrare la zona circostante.

Per esempio con Oneminutesite.it inserire una mappa è molto semplice.Basta andare su “aggiungi contenuto” e cliccare su Google Map.

Aggiungi contenuto Google Map

Appare una schermata che ti permetterà di mettere tutte le credenziali del luogo (Esattamente come fai quando cerchi un posto su google maps).

Inserimento Map

Una volta inserite le credenziali premi il bottone “Salva le modifiche” ed avrai creato la mappa personalizzata per il sito del tuo matrimonio che indica esattamente il luogo della cerimonia o del ricevimento. O entrambe!

Semplice, facile e veloce!

Mappa evento

#3 Preparativi prima, durante e dopo il Matrimonio

Puoi scrivere dei preparativi delle nozze. Dalla scelta del tipo di cerimonia, alla location, il menù, i fiori, gli abiti. E successivamente continuare ad utilizzare il sito come raccolta di immagini, foto, e ricordi vari.

#4 Gallerie di immagini da suddividere per tematiche

Inserire una galleria di immagini o un video, renderà il ricordo di quel giorno indelebile e sempre raggiungibile.

Con Oneminutesite.it la procedura è semplicissima ed intuitiva! Basta andare su “aggiungi contenuto” e cliccare su “Galleria“.

Aggiungi Galleria

Si apre un schermata in cui devi inserire il nome della galleria di foto!

Nome galleria immagini

Una volta dato il nome alla tua raccolta non ti resta che cliccare su “Crea” ed andare alla successiva schermata!

Inserimento immagini galleria

Come vedi dall’immagine, ci sono varie opzioni. Non ti spaventare: è più semplice di quello che sembra! Procediamo per gradi.

Puoi mettere 2 spunte in alto a sinistra che sono semplicemente 2 modalità di visualizzazione.

La prima serve a visualizzare le immagini come uno “slider” (ovvero immagini a scorrimento).

La seconda a rendere le anteprime delle foto più piccole.

Hai di seguito il menù per caricare le immagini che ti interessano anche semplicemente trascinandole sopra.

Una volta che hai inserito nella schermata tutte le immagini clicca sul bottone “Inizia Upload” a cui seguirà un caricamento con conseguente messaggio di conferma. Tutto è andato bene.

Clicca su “salve le modifiche” ed il risultato ottenuto sarà una bella galleria immagini per il tuo sito!

Galleria Immagini

# 5 Viaggio di nozze

Puoi caricare video, immagini e commenti sul tuo sito in tempo reale e trasmettere tutte le tue esperienze agli stessi invitati. Condividere su Facebook, o sui tuoi social preferiti i contenuti che pubblichi sarà il modo di far arrivare a tutti gli invitati e gli amici gli aggiornamenti della luna di miele.

Vuoi che le persone non siano curiose di sapere dove sei stato, che luoghi ti hanno entusiasmato e se tutto è andato bene?

Usa il tuo sito anche dopo il giorno del si. Sarà la vostra piattaforma online. condivisa con le persone che vi vogliono bene.

#6 La lista nozze (in affiliazione!) che ti fa anche guadagnare

Lista per le tue nozze

Un’attenzione particolare va dedicata alla lista nozze.

Dedica una pagina ai vostri desideri, inserendo un link alla vostra agenzia di viaggi o al negozio dove avete depositato la lista nozze.

In alternativa ti suggerisco di creare la tua lista nozze in affiliazione. Come? Non hai mai sentito questa parola?

Molti portali online ti permettono di guadagnare sulla vendita di loro prodotti o servizi. Dando visibilità alla loro offerta commerciale, in sostanza, ti aggiudichi una commissione sulle vendite. Uno di questi portali è Amazon, che offre un suo programma di affiliazione.

link in affiliazione da Amazon

Se, ad esempio volessi creare la tua lista nozze scegliendo degli articoli dal marketplace di Jeff Bezos, e aggiudicarti anche le commissioni dalla vendita di quegli stessi articoli, sappi che ti basterà:

  • iscriverti al programma di affiliazione
  • cercare il prodotto che desideri
  • copiaincollare il codice html fornito dal marketplace in una sezione paragrafo di Oneminutesite
  • pubblicare la pagina
link affiliate amazon
Appariranno, in questo modo tutti i prodotti che hai scelto, e ogni volta che uno degli invitati farà un acquisto, tu riceverai una commissione sulla vendita.
Non male, no?
come creare un link in affiliazione da Amazon

In alternativa, puoi spiegare le vostre preferenze, chiedere del denaro anziché regali. Puoi indicare anche il codice bancario del conto corrente. Insomma tutto quello che ritieni necessario.

# 7 Sezione in cui gli invitati possono commentare

Crea una sezione dove è possibile lasciare un commento, magari sulla cerimonia, sulle foto o semplicemente una dedica alla coppia per questo giorno speciale. Dare la possibilità ai tuoi invitati di interagire con il tuo sito sarà il modo migliore per creare engagement e relazioni durature con famiglia e parenti.

I commenti dei nonni, degli zii e dei cugini sono importanti! Ma anche quelli degli amici. A distanza di anni rileggerli sarà piacevole.

Come ho detto prima ho provato molti editor per la creazione di siti per il proprio matrimonio, ma a mio avviso la migliore piattaforma è senza dubbio Oneminutesite.it. Personalmente mi sono trovato benissimo. Il sito è veloce, pulito e realmente pronto in 60 secondi. Procedura guidata molto semplice ed intuitiva. E te lo dice uno che non ha pratica in questo ambito!

Vuoi vedere? Ecco il sito d’esempio che ho preparato per te in pochissimo tempo.

Apri subito il sito perfetto per le tue nozze!

Quindi cosa aspetti a creare il sito perfetto per il tuo matrimonio?

Inizialmente potresti usare la versione gratuita, mentre, appena avrai le foto del viaggio di nozze potresti fare un upgrade e caricare le tue immagini per condividerle con parenti ed amici.

Infine potrai aggiornare il sito in qualunque momento con foto ricordo, magari quelle scattate dai parenti,  e commenti del giorno più bello della tua vita!

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *