Lezione_II_come _scrivere _sul _webTi ricordi quando la maestra ci insegnava a scrivere i temi di italiano? Dovevano essere lunghi e composti da un’introduzione (il famoso cappello), da un corpo centrale e da una bella conclusione… beh è arrivato il momento di ribaltare le tue conoscenze se vuoi scrivere sul web!

La piramide rovesciata: a domanda rispondi

La piramide rovesciata è la prima regola per una buona scrittura sul web e consiste nel concentrare le informazioni più importanti all’inizio della pagina, distribuendo poi le altre in ordine di importanza decrescente.scrivere_sul_web

Nel primo periodo dovresti idealmente includere le famose 5 W del giornalismo:

  1. Who, il chi
  2. What, il cosa
  3. When, il quando
  4. Where, il dove
  5. Why, il perché

Solo con questa tecnica potrai:

  • sfruttare la scarsa attenzione del navigatore,
  • indicizzare al meglio la pagina, perché le parole chiave saranno tutte concentrate sulle prime righe del tuo testo.

Dividi in paragrafi i tuoi contenuti

Quando strutturi il testo, per le pagine web del tuo sito, cerca di non spaventare il tuo utente con il famoso “muro di parole“, ma suddividi il tuo contenuto in più paragrafi.

Facciamo subito una prova: quale testo attira di più la tua attenzione? La prima o la seconda figura?

come_scrivere_sul_web

Sicuramente la seconda, perché ti permette di capire di cosa si parla ed eventualmente di andare a cercare l’informazione che più ti interessa.

Lascia respirare il tuo utente, frammenta in paragrafi i tuoi testi, rendendoli brevi e affrontando non più di una tematica. Il tema centrale deve apparire subito nella prima frase, chiamata topic sentence!

Scrivere i contenuti delle tue pagine web seguendo la metodologia della piramide rovesciata non è certo cosa semplice, ma vedrai che sarà una mossa efficace per aumentare la permanenza dei tuoi utenti sul tuo sito web.

Semplifica la lettura: titoli di paragrafo, grassetti e corsivi

Ma non è finita qui… cerca di creare delle pagine web che siano facilmente perlustrabili, facendoti aiutare anche da titoli, sottotitoli, grassetti e corsivi.

Sei interessato all’argomento? Vorresti sapere qualche cosa in più su titoli, sottotitoli, corsivi e grassetti… continuate a seguire le nostre lezione su “Come scrivere sul web”, parleremo proprio di questo nel prossimo articolo!

Conclusioni

Vuoi sapere come i tuoi utenti leggono le informazioni sul web? Ripassa la prima lezione:

Scrivere sul web: come leggono gli utenti del web?

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *