Pubblicizzare un ristorante online, ma anche offline, non è semplice. In questo articolo ti do alcune dritte per migliorare la comunicazione del tuo locale, sia online, che offline. Nello specifico, partendo dalla gestione del personale, la scelta del menù, le pietanze che proponi,  fino al modo in cui gestisci la pagina Facebook o il sito web. Scopri i miei consigli e pubblicizza il tuo ristorante.

#1 Promuovi il tuo ristorante con la comunicazione

Al giorno d’oggi gestire un’attività richiede non solo impegno, sacrificio, dedizione ma con l’avvento dell’era digitale, gli imprenditori si trovano ad  assistere a una rivoluzione.

Questo cambiamento incide non solo sul modo di approcciarsi al mondo del lavoro, ma ha un grande impatto sul cliente.

Come sappiamo negli ultimi anni, il cliente ha acquisito un ruolo centrale all’interno del processo produttivo, diventando un soggetto attivo.

grafica con clienti tipo

Con l’introduzione dei social network, è nato un mondo parallelo in cui ognuno può sentirsi libero di esprimere le proprie idee.

Quindi avere una presenza online risulta una scelta appropriata.

Per un ristorante è diventato importante acquisire le recensioni su Facebook, Tripadvisor e numerose piattaforme…  Queste hanno la capacità di influenzare, in modo positivo o negativo,  i nostri potenziali clienti.

Possiamo capire perfettamente come il  mondo virtuale si collega al mondo reale attraverso la comunicazione.

La comunicazione online permette al tuo ristorante di entrare a contatto con un pubblico vasto.  Questo ti permette di creare  visibilità  e generare pubblicità per  il tuo ristorante. Quindi raggiungi nello  stesso tempo anche i clienti della tua località o paesi limitrofi. Vale a dire una grande opportunità che andrà a interessare la comunicazione offline, che non è fatta solo di locandine di eventi… ma si arriverà all’origine della comunicazione: il passa parola.

#2 Gestisci con cura il personale

personale del ristorante

All’interno di un Ristorante, il personale è una delle risorse fondamentali perché rappresenta il cuore dell’attività:

  • Il personale di sala è la figura che entra a contatto in prima persona con i clienti e assicura un corretto servizio.
  • Il personale di cucina si occupa della preparazione dei pasti, quindi lavora dietro le quinte.

Per questo motivo, per il titolare sarà importante assumere un personale qualificato, che abbia le competenze necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro.

La sola competenza però non basta, il titolare deve avere la capacità di creare un vero e proprio team, basato su dei valori come la fiducia, il rispetto e la grinta tra i vari membri.

Ognuno rappresenta un pezzo fondamentale per l’altro, una mossa vincente per affrontare le difficoltà e i momenti di tensione che si possono presentare durante l’attività lavorativa.  Questo ti permetterà di assicurare al meglio un buon servizio al tuo cliente.

Un’ idea innovativa per il tuo ristorante potrebbe essere quella di assumere giovani tirocinanti, magari diplomati presso l’istituto alberghiero della tua città, per un periodo di 6 mesi, usufruendo di agevolazioni fiscali.

Una risorsa che contribuirà ad  arricchire non solo la loro esperienza formativa, ma ti darà la possibilità di formare una figura che può diventare parte del tuo personale.

#3 Scegli un menù che ti differenzi

menu

Il menù è, senza dubbio, la scelta su cui bisogna lavorare al meglio.

Importante è capire cosa vuoi cucinare per i tuoi commensali: carne, pesce, cucina tradizionale, innovativa… Il consiglio che ti posso dare è quello di capire cosa vuole la gente, di impostare una cucina basata su piatti funzionali e veloci che possano essere allo stesso tempo saporiti inimitabili.

Per fare questo basati sull’opinione dei tuoi clienti,  attraverso vari assaggi che puoi fare in vari punti della tua città ad es.nel parco, in piazza… solo così potrai scoprire se il tuo menù è davvero efficiente.

Usa prodotti freschi, questo non farà altro che arricchire l’esperienza di gusto per i tuoi clienti e  inoltre ti permetterà di creare una reputazione eccezionale per il tuo ristorante.

SuggerimentoCrea una sezione all’interno del menù dedicata ai soggetti che hanno delle intolleranze, come ad esempio i celiaci. Questo denota attenzione al cliente, oltre che cura del tuo ristorante.

Ricorda di creare un menù su carta che sia chiaro e immediato senza troppe alternative o “abbellimenti”. Questa può essere una marcia in più. 😉

#4 Pubblicizza il tuo ristorante con pietanze particolari

Pubblicizza il tuo ristorante con il cibo

Un punto a tuo vantaggio può essere quello di Suggerire ai tuoi clienti delle pietanze particolari, che reputi specialità del tuo ristorante. Puoi farlo attraverso l’utilizzo di tabelle che puoi mettere all’ingresso o puoi utilizzare i volantini che puoi distribuire lungo la strada.

Oppure puoi ricorrere ai canali social: come Instagram o Facebook, pubblicando i  post con i piatti proposti.

Importante sarà focalizzare l’attenzione sull’immagine. Ti consiglio di lavorare bene su questo aspetto come si dice: “l’occhio vuole la sua parte”.

Puoi organizzare serate a tema in cui proponi delle specialità ad esempio di mare o piatti a base di carne, o verdure miste e grigliate. Questo ti permetterà di capire se realmente i tuoi piatti possono essere considerati un vero e proprio asso nella manica.

Non dimenticare di suggerire al cliente un vino di qualità, locale o di fama nazionale o internazionale, che faccia risaltare il gusto delle tue portate.

#5 Promuovi il tuo ristorante su Facebook o con il sito web

Avere una presenza del tuo Ristorante su Internet rappresenta un vantaggio: ti permette di essere raggiunto da un pubblico vasto e di creare uno spazio dedicato alla tua attività.

Per pubblicizzare un ristorante al meglio:

  • Crea contenuti pertinenti, parla dei tuoi piatti, del tuo ristorante, del tuo personale
  • Ogni giorno pubblica almeno un contenuto sulla tua pagina questo ti permetterà di essere visibile e presente
  • Cogli l’opportunità di creare eventi come serate a tema,
  • menù personalizzati per le coppie oppure per le famiglie a prezzo speciale.

Fai in modo che i tuoi clienti condividano le loro esperienze di gusto attraverso la pubblicazione di foto all’interno del tuo locale con le varie specialità.

Punta l’attenzione con un sito semplice e immediato, che descrive il tuo ristorante e punta l’attenzione sulla location e i piatti che presenti.

E se non hai ancora un sito web, che cosa aspetti a crearne uno con Oneminutesite? Oltre ad essere gratuito, il servizio è davvero semplice e intuitivo da usare.

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    Recensioni (5)

  1. Daniele Morana
    Daniele Morana dice:

    Ciao! Sono un ristoratore alle prime armi ed in questo periodo mi sto dedicando alla promozione della mia attività. Ho letto un po’ in giro, ad esempio qui https://romiagency.com/social-media-management/e vorrei sapere da voi se effettivamente la gestione dei social media possa fare la differenza per raggiungere nuovi clienti per una attività di ristorazione (una steak house con prodotti del territorio). Mi piacerebbe sentire da chiunque abbia esperienza diretta con simili servizi di gestione dei social media per avere un feedback più dettagliato. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza che potete condividere!

    Il tuo commento è in attesa di moderazione. Rispondi
  2. Luisa
    Luisa dice:

    Ciao Massimo, stamani siamo super operativi. Trovi l’offerta commerciale “Sito Pronto” qui –> http://bit.ly/2kvGzUf. Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente al numero verde 800874721, oppure, se chiami da rete fissa, al numero 0575 182 7507. Ti aspettiamo!

    Rispondi
  3. Luisa
    Luisa dice:

    Massimiliano mi farebbe piacere discutere con lei e capire il modo migliore per intercettare i suoi utenti, se ci contatta al numero verde 800 864721. Da cellulare e dall’estero può chiamare invece lo 0575 1827507. La aspetto!

    Rispondi

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