Se ti trovi in questa pagina è perché cerchi delle soluzioni per pubblicizzare eventi gratuitamente, con l’obiettivo principale di avere più partecipanti possibili. Organizzare un evento senza pubblicizzarlo equivale a buttar via soldi tempo e lavoro. Emergere fra tutti gli eventi presenti nel web richiede una grande inventiva e dedizione

Oggi hai a disposizione numerose piattaforme gratuite online per farlo.

Devi aprire un’attività e creare un evento dedicato all’inaugurazione? Oppure vuoi promuovere il tuo bar, o il tuo ristorante con un evento ad hoc?

Non basta creare l’evento su Facebook e chiedere ai tuoi amici di condividerlo, dovrai ricorrere agli strumenti pubblicitari che ti aiuteranno a ottenere la visibilità che meriti.

Perché pubblicizzare un evento tramite piattaforma online?

Piattaforma online

Il motivo principale che risponde perfettamente a questa domanda è uno.

Al giorno d’oggi ci troviamo in un contesto così altamente competitivo, diversificato e stimolante che pensare di creare un evento e cercare di imporsi sugli altri diventa estremamente arduo.

Proprio per questo è fondamentale sviluppare una propria linea di comunicazione, con determinate accortezze, attenendosi però a giusti criteri.

Tutto questo è perfettamente realizzabile anche se non sei un esperto del web o un guru dei social.

Ti stai chiedendo come?

Ma naturalmente tramite una piattaforma bella e pronta sul web.

La maggior parte delle piattaforme online per la pubblicizzazione di eventi si occupa esattamente di questo.

  • Scegliere una strategia
  • Individuare il pubblico (ovvero il target a cui mira il tuo evento)
  • Marketing e Web Marketing (Canalizzando il tuo lavoro verso il pubblico più adatto a ricevere queste informazioni)
  • Divulgazione ( Passaparola, Media tradizionali, Internet). Usando i canali giusti.

Diffondere l’evento investendo sulla pubblicità è fondamentale.

Pubblicizzare eventi gratuitamente online: Piattaforme disponibili.

Piattaforme gratuite per sponsorizzare eventi

Eccoci al punto chiave del nostro articolo, ovvero, tutte le piattaforme utili per la promozione del tuo evento!

#1 Eventa

Eventa tool

Eventa è un tool di derivazione italiana, preposta alla pubblicizzazione gratuita del tuo evento. Questa piattaforma conta più di 90.000 eventi al mese suddivisi in più di 8.000 città.

Ma in pratica cosa puoi fare all’interno di questa piattaforma?

  • Pubblicazione dell’evento nel portale, in modo gratuito
  • Inserimento di qualunque contenuto multimediale (Foto, video)
  • Mappa della location
  • Descrizione evento ( modalità di partecipazione, luogo, orari ecc.)
  • Sponsorizzare l’evento all’interno della sua piattaforma e di quelle partner
  • Possibilità di promozione eventi online ( In rilievo nelle ricerche per zona o per categoria)

Dispone inoltre di pacchetti a pagamento per “aggiungere” ulteriori benefici alla tua pubblicizzazione. Per esempio la possibilità di raggiungere un più ampio, la durata, l’invio di newsletter ecc.

Ci troviamo davanti ad un Tool valido ed efficiente!

#2 Evensi

Evensi tool

Evensi è un altro tool per la pubblicizzazione eventi online, però, un po diverso da altri in quanto ti solleva del tutto dalle attività di gestione diretta.

In altre parole c’è un team di esperti di marketing che si occuperà dell’intera gestione della campagna pubblicitaria (sia sulla piattaforma che sui motori di ricerca) ed anche sul processo di analisi del risultato ottenuto.

Evensi offre agli organizzatori di eventi degli strumenti totalmente automatizzati per gestire e ottimizzare gli eventi.

Si tratta di una piattaforma specializzata in campagne e promozione eventi, che ti permette di creare eventi su eventi mettendo a tua disposizione un Widget per integrare eventi creati sul tuo sito.

Oltre a permettere di creare ed importare eventi su diversi canali social, garantisce che ogni singolo evento può essere pubblicizzato per diversi periodi di tempo fino a 100 Km di raggio rispetto al luogo di svolgimento dell’evento, grazie alla totale assistenza del team Evensi.

#3 Eventbrite

Eventbrite tool

Questa piattaforma consente di pianificare, promuovere e vendere ticket online per qualsiasi tipo di evento.

Grazie all’integrazione con i social network se ne traggono molti più profitti e maggiore semplicità di utilizzo! Questo è quanto promette Eventbrite.

Eventbrite mette a disposizione un sistema di registrazione, promozione e ticketing online per qualsiasi tipo di evento, da conferenze e convegni, a concerti e feste private.

Il funzionamento è molto semplice.

  • Registrati gratuitamente al sito
  • Crea la pagina dell’evento
  • invia gli inviti
  • Condividi la pagina sui social network (per favorirne la condivisione).

Tramite un Widget è anche possibile vendere i biglietti e raccogliere le prenotazioni direttamente dal proprio sito!

Il tutto con una commissione pari al 2,5% del biglietto più 0,75 euro se l’evento è a pagamento, mentre è senza costi se l’evento è gratuito.

I settori che utilizzano con più frequenza questa piattaforma sono quelli relativi a congressi, eventi legati alla tecnologia e al food&wine!

#4 Facebook

Facebook tool

Facebook è una piattaforma social in continuo sviluppo, che continua ad introdurre numerose novità, soprattutto sul versante pubblicitario.

Per promuovere un evento su Facebook hai bisogno di 2 cose.

  • Possedere o creare una pagina Facebook
  • Un evento da pubblicizzare

Andando sulla tab a sinistra nella Home troverai la sezione “Eventi“.

Cliccandoci si aprirà una nuova pagina da cui poter creare il nostro evento cliccando su “crea evento”.

Ci verranno richieste informazioni quali ad esempio nome evento, foto, descrizione evento, luogo, inizio e fine ecc.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, cliccate su “Pubblica” ed il  gioco e fatto!

Ovviamente creare l’evento non è per niente difficile. La vera difficoltà sta nel pubblicizzare questo evento su Facebook!

Indubbiamente sei molto avvantaggiato rispetto ad una pubblicizzazione offline. Facebook è utilizzato da più di 2 miliardi di utenti e ne possiede i dati che gli stessi utenti forniscono, quindi è più semplice attingere alle informazioni e le preferenze delle persone.

Ma non basta semplicemente creare un “Evento” e condividerlo.

Bisogna condurre una duplice azione. Ovvero costituire una solida reputazione online ed offline e ricorrere alla pubblicità a pagamento.

In conclusione

Ora che conosci alcune delle più note possibilità offerte dalla rete per la pubblicizzazione di eventi gratis, dovresti collegare tutto ciò al tuo sito web aziendale o a quello del tuo evento.

Non hai ancora un sito? Beh, è arrivato il momento di crearne uno!

Oneminutesite è la piattaforma che ti permette di creare un sito web in maniera del tutto gratuita.

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *