Far conoscere la tua offerta commerciale a chi cerca i tuoi servizi è il tuo obiettivo? In questo articolo ti spiego come costruire una strategia locale per promuovere un centro estetico.

Pensa a quante persone cercano su Google per avere questo genere di informazioni.

Il culto della bellezza è diventato un fenomeno sociale. Uomini e donne tengono a migliorare il proprio aspetto esteriore in un mondo in cui l’apparenza è più importante di ogni altra cosa.

Ma la bellezza ha avuto da sempre un ruolo all’interno di Internet. Basti pensare ai primi video tutorial di make-up, grazie ai quali giovani ragazze (come Clio Makeup) hanno saputo cogliere l’occasione e creare una vera e propria professione.

Anche tu puoi sfruttare al meglio questa opportunità, ma devi aver chiara una cosa: le persone cercano servizi sempre più specialistici. Soprattutto online.

Hai un centro estetico e vuoi ottenere grandi risultati? Prima di tutto devi costruire la tua unique selling proposition, ovvero puntare su “un’unico argomento di vendita”. In questo senso potrebbe essere utile orientare la tua azienda verso l’offerta di servizi sempre più specifici. Seguimi per avere alcune idee.

#1 Specializzati solo su alcuni servizi

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Il tuo centro estetico in cosa si differenzia dagli altri? O meglio, in cosa credi di essere diverso?

Hai mai considerato la possibilità di specializzarti esclusivamente su alcuni servizi, anziché offrire un ventaglio di offerte così ampio?

Offrire una grande varietà di servizi potrebbe rendere la tua offerta commerciale anonima. Considera che puoi focalizzarti solo su alcuni di questi, ad esempio:

Make-up: diventa la specialista del trucco. Per gli eventi speciali o per le cerimonie importanti offri un servizio al di sopra delle aspettative del cliente, specializzandoti nelle tecniche più all’avanguardia.

Massaggi: Come non pensare alla cellulite, incubo delle donne? Puoi specializzare il tuo centro a combattere la cosiddetta “buccia d’arancia”. Puoi inserire trattamenti che utilizzano fanghi naturali o il sale di epsom.

Nail art dedica il tuo spazio sulla ricostruzione unghia gel e semipermanente, e alle sue alternative. Hai mai sentito parlare di manicure giapponese? Un trattamento esclusivamente naturale e per nulla dannoso per le tue unghia, che utilizza la cera d’api. Un trattamento che va bene anche per le donne in gravidanza.

Depilazione laser? Perché no? Stanno nascendo veri e propri centri estetici improntati esclusivamente su questo trattamento. Sia per le donne e anche per gli uomini. Gli uomini stanno ponendo maggiore attenzione sulla cura del proprio corpo… Anche solo per rimuovere il famoso “monociglio”.

Un’idea interessante può essere la creazione di un centro estetico che utilizza prodotti esclusivamente “naturali”. Affidati ad aziende che producono prodotti di origine biologica, un settore in continua evoluzione ed espanzione.

Del resto se hai bisogno di dimagrire preferiresti recarti in un centro estetico o in un centro massaggi? Pensaci.

#2 Sfrutta la tua vetrina vetrina centro massaggi

Costruisci un’immagine aziendale essenziale che comunichi ordine e pulizia. Elementi essenziali per un’azienda come la tua.

La prima cosa che il cliente nota è la vetrina!

Usala come mezzo di comunicazione per promuovere il tuo centro estetico:

Metti in risalto orari di apertura/chiusura,  i prodotti che usi, ed eventuali promozioni, in modo da dare un’immagine professionale.

Se hai dei monitor, usali per fare scorrere le immagini dei servizi che offri e i risultati dei trattamenti che già hai effettuato.

Evita di caricare la tua vetrina con locandine esagerate. Trasmetti piuttosto una sensazione di relax.

Il tuo staff deve essere la tua forza non la tua debolezza

dipendenti centro estetico

I tuoi dipendenti ti rapprensentano e identificano la tua azienda.

Crea e mantieni un rapporto di fiducia, controlla eventuali errori e risolvi le incomprensioni. Lo spirito di squadra deve prevalere perché siete un team.

Utilizza apposite divise per i tuoi dipendenti, fornisci a loro il materiale necessario per svolgere correttamente il loro lavoro. Crea delle divise personalizzate che mettono in risalto il tuo logo.

Il cliente deve sentirsi a casa, perché verrà li per rilassarsi, quindi cerca di capire le sue esigenze e di mostrarti disponibile e cortese. Accogli al meglio i tuoi clienti, dando le informazioni necessarie! Falli sentire a casa.

#3 Fidelizza il cliente online e offline

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Raccogli i numeri e le e-mail dei tuoi clienti, questa operazione puoi farla direttamente dal tuo sito. Potrai certamente usare i recapiti dei tuoi clienti per inviare promozioni, inviti a open day e riservare sconti speciali.

Ma quello che ti suggerisco è di sfruttare questi dati in modo intelligente.

Sfrutta Facebook per promuovere la tua azienda

Con il tuo profilo invita i tuoi clienti a diventare tuoi amici. Dopo di che, se non la hai, crea la pagina Facebook della tua attività. Se la hai devi solo invitare i tuoi nuovi amici a mettere like alla tua pagina.

In questo modo potrai pubblicare le foto dei tuoi lavori per i clienti, taggandoli sulla pagina e facendo in modo che siano loro a parlare di te e interagire con la tua identità online. Oggi, un italiano su due ha un profilo su Facebook. Sfrutta questa informazione.

Crea un gruppo su Facebook e invita li tutte le persone che vengono presso il tuo centro estetico. Ogni volta che pubblicherai sul gruppo nuove informazioni (non solo sconti e promozioni, ma anche articoli o video interessanti, che parlano dei benefici dei servizi che tu eroghi), le persone che fanno parte del gruppo riceveranno una notifica.

Se avranno scelto di aderire è perché sono interessate ai servizi che offri e vogliono mantenere un contatto con te. Quale occasione migliore per curare le pubbliche relazioni con la tua clientela?

Rispondi sempre alla recenzioni negative. Dimostra la tua professionalità!

Usa anche Instagram!

Anche con Instagram hai la possibilità di affermare il tuo brand! Pubblica foto e video dei tuoi trattamenti.

Potresti sponsorizzare gli Instagrammer della tua città. Applicando loro degli sconti particolari. È un’idea originale per ottenere grande visibilità.

Utilizza la popolarità di questi giovani influencer. Contattane qualcuno (magari vicino alla tua zona) e coinvolgilo regalando un trattamento… oppure pubblica foto che intercettino questa nicchia, attraverso i giusti hashtag.

Otterrai un successo assicurato!

#4Stringi relazioni con i tuoi partners

promuovere un centro estetico

Lancia promozioni accattivanti e metti in evidenza i prodotti che utilizzi nel tuo lavoro. Tagga le pagine che vendono questi prodotti.

Se dai visibilità alle aziende con cui lavori, queste ti ringrazieranno condividendo il post e innescando una dinamica in grado di aumentare l’engagement della tua pagina.

I social sono un luogo perfetto per creare interazione. Ma devi sempre pensare a ciò che farebbe piacere alle persone con cui lavori. Inclusi i tuoi dipendenti. Scatta foto al tuo staff e condividi il vostro gioco di squadra, ringraziando ciascuno per il lavoro svolto.

Un consiglio? Tieni la pagina sempre aggionata… Non abbandonarla ma pubblica contenuti che mostrano online il tuo mondo. È un modo per condividere con clienti effettivi e potenziali il tuo amore per il tuo lavoro e per le persone che collaborano con te.

#5 Cura il tuo sito

SITO WEB CENTRO ESTETICOTi consiglio, se ancora non hai creato un sito, di farlo immediatamente. La concorrenza è davvero alta in questo settore. Meglio se il sito è incentrato specificatamente sui servizi che intendi offrire.

  • offri la possibilità di acquistare direttamente dal tuo sito i prodotti
  • dedica una sezione allo shopping online. Rendi disponibili all’acquisto dei pacchetti benessere o di sedute
  • fai in modo che il cliente possa prenotare direttamente dal tuo sito

Il tuo pubblico senz’altro ti cercherà su Google, anche per trovare solamente il tuo indirizzo e vedere gli orari di apertura. Devi quantomeno essere in prima pagina sui motori di ricerca per i servizi che offri + il nome del comune dove operi.

Avere un sito web efficace e accattivante ti permette di organizzare bene la tua offerta commerciale. Non ne hai ancora uno?

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