Creare Un Sito Web di Successo? Ecco 7 consigli pratici

Un sito web è una piattaforma online attraverso cui farsi conoscere, una vetrina in una piazza trafficata che accoglie sempre più utenti. L’occasione per far crescere il tuo business anche on-line. Ma cosa come si fa ad avere un sito web di successo?

Libero professionista, titolare di un’attività commerciale o di una piccola impresa, appassionato di arte e fotografia…poco importa, oggi il web è diventato uno strumento utile ed indispensabile in molti settori, un’esigenza aziendale ma anche personale.

Un sito web di successo non si compra: si costruisce

Un sito web può essere definito di successo quando risulta ben posizionato sui motori di ricerca, raccoglie molte visite e contatti che possono in un medio periodo trasformarsi in fonte di guadagno (nel caso di un negozio on-line, il successo si misura proprio in funzione delle vendite).

A parole sembra tutto molto facile, ma non è acquistando un CMS che ti garantirai questa possibilità. Ottenere successo in rete non è cosa da poco, e anche qui la concorrenza diventa sempre più spietata. Considera che una piattaforma di successo è il frutto di pazienza, caparbietà e mesi di lavoro. Un website di successo non si compra, si costruisce. Ed è per questo che voglio fornirti una serie di informazioni utili per costruire il tuo successo online. Seguimi.

7 consigli per creare un sito web efficace

Come già anticipato anche in qualche vecchio post, un buon sito web è spesso il risultato di un giusto equilibrio tra diversi fattori: idea, grafica, contenuti, navigabilità, buon posizionamento su Google e molto altro ancora.

Ma come prima cosa è importante che ogni sito web abbia una sua direzione chiara e precisa. Dovrà essere un sito per la vendita on-line o un sito web vetrina, deve presentare solo la mia attività oppure essere un veicolo pubblicitario a tutti gli effetti, riuscendo a raccogliere lead?

A quale target dovrà rivolgersi? Pubblico generalista, esperti del settore…

Prima di iniziare è quindi importante avere le idee ben chiare…dopodiché possiamo metterci al lavoro e seguire qualche pratico consiglio:

#1 Usa la giusta tecnologia

che cms scegliere

Non più siti web difficili da gestire, ma una piattaforma CMS come 1 Minute Site che ti consente di creare un sito anche se non possiedi competenze tecniche e ti permette di aggiornarlo come e quando vuoi.

#2 Scegli un dominio in tema con il tuo business

come scegliere un dominio

Utilizza il nome della tua azienda o del tuo brand oppure, se sei un libero professionista o vuoi creare un sito web personale potresti usare un nome che indica la tua professione ( come “fabbro”) combinato con il nome della tua città.

In ogni caso il nome del dominio del tuo sito web deve essere semplice da ricordare, univoco e breve. 

#3 Punta su una grafica pulita

grafica pulita

Semplicità, minimalismo, linearità sono i concetti chiave che dominano anche le tendenze del web design. Sui siti si tende a privilegiare i contenuti: questi devono essere facilmente accessibili, consultabili, i flussi di navigazione devono essere ben progettati e l’utente deve essere in grado di trovare le informazioni che sta cercando in pochi click. Su 1 Minute Site puoi scegliere tra numerosi template grafici accattivanti, pensati anche per specifici settori.

#4 Scrivi contenuti utili per i tuoi utenti

Contenuti unici

I contenuti sono la vera ricchezza di un sito web. Questi devono essere di qualità, originali ed aggiornabili rapidamente.

Evita i copia e incolla dalla brochure aziendale. Non c’è niente di peggio che contenuti noiosi, poco interessanti, senz’anima. Chiediti sempre cosa vogliono i tuoi utenti. Rispondere alle loro domande con risposte pertinenti e chiare è il tuo obiettivo. Se le tue risposte saranno apprezzate, le persone saranno felici di condividere i tuoi contenuti sui propri canali social.

Tieni presente che le risposte a una determinata domanda potrebbero cambiare nel tempo. Dovrai quindi poter apportare modifiche, inserire link a siti partner o semplicemente aggiornare la foto dell’azienda, magari hai ridipinto le pareti e creato un ambiente più fresco.

Sai che con 1 Minute Site puoi fare tutto ciò in pochi click?

#5 Pensa contenuti ottimizzati per i motori di ricerca

SEO

Quali sono le parole chiave per le quali vorresti essere visibile su Google? All’interno delle tue pagine web è fondamentale che ci siano. Ma non sovraottimizzare il testo. Sfrutta sinonimi e parole correlate per rendere i tuoi contenuti pertinenti con l’argomento di cui scrivi. Con 1 Minute Site puoi creare un sito web amico dei motori di ricerca, ma soprattutto semplice da ottimizzare grazie alla funzionalità delle “impostazioni avanzate” che trovi su ogni pagina. Non hai ancora visto questo pannello?

#6 Scegli un template responsive

Grafica web pulita esempio

Sono sempre di più gli utenti che scelgono di collegarsi ad internet anche da dispositivi mobile. E’ per questo motivo che ti consigliamo di creare un sito web facilmente navigabile anche da tablet e smartphone. Su 1 Minute Site puoi scegliere tra numerosi template grafici responsivi, ovvero che si adattano al device da cui vengono fruiti.

#7 Contenuti unici, da qualunque punto di vista

Tasti di condivisione

I social network hanno un peso sempre maggiore nel posizionamento sui motori di ricerca. Rendi i tuoi contenuti accattivanti ed utili per gli utenti in modo che possano facilmente condividerli.  A volte, per creare un contenuto unico, non è necessario che tu sia il solo a dare determinate informazioni. Piuttosto rendi unici i tuoi contenuti, trovando una nuova chiave di lettura, un punto di vista nuovo, un nuovo modo di esporre un concetto. Se i tuoi contenuti avranno queste caratteristiche, è più facile che siano condivisi.

Per rendere semplice al tuo pubblico questa operazione, abbiamo pensato di darti la possibilità di inserire i bottoni di condivisione social su ogni pagina del nostro CMS.

Che aspetti a scrivere contenuti grandiosi? Con il nostro aiuto, anche tu puoi avere un sito web di successo.

Prova Oneminutesite

 

E per saperne di più…ecco qualche utile risorsa:

– Ottimizzazione e posizionamento su Google —> Scarica la guida

– Dominio Web —> Scopri come registrare il tuo dominio web

– Novità e consigli utili —>Seguici su Google Plus

Rispondi