Google Tag Manager è il contenitore per tutti i tuoi codici di monitoraggio. Vuoi inserire google analytics sul tuo sito web ma non sai come fare? Vuoi aggiungere il pixel di facebook per monitorare le tue campagne ma non sai da dove partire? Se hai risposto positivamente ad entrambe le domande… rilassati. In questo articolo ti spiego come fare senza interpellare uno sviluppatore.

Utilizza Google Tag Manager e monitora il tuo sito web

Sai che su Oneminutesite, se sei un business member, hai (finalmente) la possibilità di usare uno strumento in grado di aiutarti a monitorare il tuo sito facilmente? Significa che non dovrai più scomodare uno sviluppatore. Sto parlando di Google Tag Manager.

È possibile infatti inserire lo snippet code di GTM all’interno del tuo sito facendo un semplice copia + incolla nell’apposita casella all’interno della sezione “Strumenti di Google”.

Cos’è Google Tag Manager?

Google Tag Manager è uno strumento gratuito di Google che consente di installare delle parti di codice (detti tag) all’interno dell’HTML di un sito web.

Google Tag Manager su OneMinuteSite

In parole povere è uno strumento gratuito che ti permette di controllare ciò che gli utenti fanno sul tuo sito.Per riuscire a registrare gli accessi, analizzare i comportamenti degli utenti, targettizzare le campagne, tenere traccia delle conversioni o gestire altre funzioni avanzate della web analytics, sin ora, era necessario inserire degli scriptnel codice sorgente. Un’operazione a pannaggio si sviluppatori e/o smanettoni. Oggi è possibile implementare un sistema di monitoraggio senza agire direttamente sul codice sorgente. Vediamo vantaggi e svantaggi di questo sistema.

VANTAGGI:

  • Maggiore controllo: implementare lo snippet ti permette di tracciare tutti i dati che interessano il tuo Business utilizzando un solo codice ed un solo strumento.
  • Semplicità d’uso: puoi modificare i tag, attivatori e variabili in pochi secondi anche se non mastichi codici come un programmatore.
  • Velocità: potrai verificare subito se il tag è funzionante, potendo così correggere eventuali errori.

SVANTAGGI:

  • Nessuno: È un sistema che riunisce tutti i tools che utilizzate in un unico ambiente evitando dispersione di dati e dimezzando i tempi di consultazione.

Ti abbiamo convinto a usare questo tool di monitoraggio?

Bene, accedi allora a GTM, crea il tuo codice inserendo tutte le variabili che ti interessano e incolla l’ID semplicemente sulla barra che trovi all’interno della sezione apposita di Strumenti di Google nel backend del tuo sito OneMinuteSite Business. Non sei un Business Member? Fai un upgrade. Per avere questa funzione vale davvero la pena.

Hai difficoltà o bisogno di supporto per settare le nuove impostazioni?
Contatta il nostro Staff 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *