GDPR 2018: Di cosa si tratta e come mettere in regola il tuo Sito Web o eCommerce

Ne avrete sicuramente sentito parlare: GDPR, questo sconosciuto, o nuovo Regolamento della Privacy, che entrerà in vigore il 25 maggio 2018.

Vogliamo approfondire il tema e cercare di darvi tutte le giuste informazioni, così da non lasciarvi impreparati.

Dal 25 maggio 2018 è direttamente applicabile in tutti gli Stati Membri il Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

GDPR: Cosa è e come funziona?

Con il Regolamento Ue 2016/679 vengono:

  • introdotte regole più chiare su informativa e consenso;
  • definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali;
  • poste le basi per l’esercizio di nuovi diritti;
  • stabiliti criteri rigorosi per il trasferimento degli stessi al di fuori dell’Ue;
  • fissate norme rigorose per i casi di violazione dei dati.

Le norme vengono applicate a tutte le imprese comprese quelle situate fuori dall’Unione Europea che offrono servizi o prodotti all’interno del mercato Ue.
In caso di non osservanza delle norme sono previste pesanti sanzioni.

Data la complessità del regolamento è stata prevista l’introduzione della figura del “Responsabile della Protezione dei Dati” (Data ProtectionOfficer o DPO), incaricato di assicurare una gestione corretta dei dati personali nelle imprese, individuato in funzione delle qualità professionali, della conoscenza specialistica della normativa e della prassi in materia di protezione dati.

Il tuo Sito web o eCommerce è allineato con il GDPR?

Il GDPR coinvolge molti aspetti del tuo Business Online, come la privacy policy, i termini e le condizioni per l’iscrizione alla newsletter, l’utilizzo di informazioni per campagne advertising.

Abbiamo approfondito l’argomento per facilitare il tuo lavoro e quello del DPO della tua azienda, nel capire se il tuo sito web o eCommerce sono in regola con le disposizioni previste dal Regolamento.
Abbiamo preparato per te una checklist da tenere in considerazione per capire se il tuo sito web o eCommerce sono in regola con le disposizioni previste dal Regolamento.

  • Nel tuo sito o ecommerce hai contact form che chiedono agli utenti di iscriversi alla newsletter o di rilasciare i suoi dati, come nome, cognome, sito web, email, ecc…?
    > Evita spunte già pre-selezionate per l’attivazione del servizio.
    > Se si prevede l’utilizzo e l’elaborazione dei dati in modi diversi, le spunte per il consenso di ogni attività, devono essere ben definite e separate, si richiede quindi un’autorizzazione specifica per ciascuna attività. Facciamo un esempio: se le email raccolte verranno utilizzate per la vendita, per l’invio di newsletter e per campagne Facebook tutte queste attività devono essere esplicitate e per ognuna di esse è necessario dare la possibilità all’utente di accettare o meno.
    > Deve essere chiaro e facile per gli utenti il modo per revocare il consenso dato in precedenza.
  • L’informativa sulla privacy del tuo sito web o eCommerce è completa e chiara?
    > Se ancora non hai un’informativa sulla privacy è davvero importante che tu la inserisca.
    > Se invece ne hai già una è necessario rivederla e nel caso integrarla con tutte le informazioni necessarie a chiarificare tutte le attività che svolgerai con le informazioni raccolte attraverso il tuo sito web, per quanto tempo le terrai in possesso e su quali sistemi le conserverai.
    > Non dimenticarti di spiegare nella privacy policy il perché stai raccogliendo queste informazioni e come lo stai facendo.
    > Se utilizzi data base con “informazioni sensibili”, come orientamento religioso, malattie, etcc… descrivilo dettagliatamente.
  • Utilizzi strumenti di marketing automation di terze parti?
    > I fornitori di queste applicazioni solitamente sono conformi con il GDPR, ma ti consigliamo di controllare attentamente i termini perché la responsabilità è anche la tua.
  • Utilizzi Google Analytics per tracciare, in modo anonimo, il comportamento dell’utente?
    > Se non vengono raccolti dati personali il GDPR non ha impatto sul suo utilizzo.

Non sai da dove partire per la tua nuova Informativa della Privacy?

No Panic!
Ci stiamo attivando per redigere un documento di Informativa Standardizzata per la Privacy che potrai utilizzare come documentazione di partenza, da integrare e completare con i tuoi dati, quindi pubblicare nel tuo sito web.

Hai dubbi o bisogno di ulteriori Info? Consulta le nostre FAQ alla categoria GDPR!

NOTA BENE: Questo articolo è solo a scopo informativo e non ha valore di consulenza legale o professionale.
Il Team di 1Minute Site ti consiglia di consultare un commercialista o avvalersi di una consulenza legale indipendente per informazioni specifiche relative alla tua azienda ed il tuo sito web.

Fonti:
https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/gdpr-tutto-cio-che-ce-da-sapere-per-essere-preparati/
https://www.facebook.com/cinziadimartino.it/posts/1789990111097824

Autore: 1 Minute Site

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