comunicare_agli_utentiI Millennials o la Generation Y è considerata la generazione che determinerà il successo di un prodotto o servizio online, sotto forma di app e sito web.

Quando ti approcci ad internet con un qualsiasi servizio devi rivolgerti a tutti coloro che non hanno mai vissuto senza il web, coloro che passano più del 68% del loro tempo connessi ad internet.

 

E’ importante quindi monitorare sempre i piccoli cambiamenti del loro comportamento, perché potrebbero portare a delle grandi opportunità.

Un ricerca di Nielsen ha dimostrato che le preferenze degli utenti si stanno modificando:

gli utenti preferiscono gli instant message ai commenti sulle bacheche di amici e gruppi.

E’ forse passata la febbre da Facebook?

Non è di certo possibile fare un’affermazione simile, ma sicuramente è capitato anche a te di interagire nella chat di Facebook o su WhatsApp, invece di scrivere sulle bacheche dei tuoi amici.

E’ stato dimostrato infatti che gli utenti, forse annoiati dalle bacheche sempre più piene di pubblicità, comunichino tra di loro attraverso messaggi istantanei direttamente su Facebook Messenger e, o contemporaneamente, su WhatsApp.

Ciò dimostra che gli utenti preferiscono una comunicazione più specifica, personalizzata e diretta. Ognuno vuole sentirsi speciale!

Facciamo un breve esempio:

nel periodo delle elezioni comunali in numerose regioni, probabilmente, ti saranno arrivati messaggi privati, in particolar modo su Facebook Messenger, da parte del candidato/a di turno dove spiegava, in modo diretto e colloquiale, le sue cause e i suoi progetti.

Sicuramente si sarà trattato di un messaggio inviato a numerosissime persone, ma il fatto che fosse arrivato proprio a te e in posta privata ti ha fatto sentire speciale, come se fossi stato scelto tra molti per quella comunicazione.

E’ proprio questa l’emozione che dovresti innescare quando comunichi il tuo prodotto/servizio online!

Facebook Messenger: piattaforma per la comunicazione e per il servizio clienti

come_usare_facebook_messenger_per_comunicareProprio il colosso dei Social, Facebook, ancora una volta, ha colto appieno l’esigenza degli utenti, dando grande priorità alle app di messaggistica mobile.

Oltre che

  • condividere foto, video, sticker e mappe su Messenger,
  • effettuare telefonate,
  • inviare denaro a un altro utente,

la società ha permesso a sviluppatori esterni di creare delle proprie app all’interno di Facebook Messenger.

 

Ma non è finita qui. Ha anche previsto l’implementazione di app apposite che permettono ai clienti di chattare direttamente con le aziende.

E’ possibile creare così delle app che facilitino lassistenza durante il processo d’acquisto e l’assistenza pre e post vendita. Tutto questo attraverso Messenger Platform!

Un  modo nuovo per occuparsi delle esigenze e per essere più vicino ai tuoi utenti. 

Molti credono che questo sia un vantaggio che Facebook ha acquisito nei confronti di WhatsApp e Snapchat…

Tu che ne pensi?

Hai mai utilizzato Facebook Messenger per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti? Sai che puoi integrarlo su One Minute Site 2.0? 

Integra Messenger sul tuo sito One Minute Site

Per integrare facebook Messenger sul tuo sito devi generare la tua Facebook App id Vediamo come fare.

Se hai già integrato sul sito qualche widget di facebook o la molto probabilmente avrai già generato la chiave della tua Facebook App Id. Se così non fosse segui questi passaggi e crea la tua prima Facebook App Id.

Creare la tua Facebook App Id

Innanzi tutto accedi agli strumenti per sviluppatori di Facebook e accedi con le medesime credenziali che utilizzi per entrare sul tuo profilo.

Clicca sul pulsante MyApps e poi su Aggiungi una Nuova Applicazione per l’italiano).

Aggiungere nuova app su facebook developer

 

Seleziona un tipo di app. Una volta creata la tua app, non puoi più modificarne il tipo. Quali prodotti, autorizzazioni e funzioni servono alla tua app?

Mettiamo il caso che tu voglia autorizzare i tuoi utenti a loggarsi sul tuo store con Facebook. L’app Consumatore fa al caso tuo!

Scegli:
  •   Nome visualizzato dell’app (se hai più siti web avrai bisogno di creare più app, quindi nominare l’app in modo chiaro sarà molto utile). Questo è il nome dell’app associato all’ID della tua app.
  • Indirizzo e-mail di contatto dell’app Questo indirizzo e-mail viene usato per contattarti in merito a possibili violazioni delle normative, limitazioni dell’app o passaggi per recuperare l’app se è stata eliminata o compromessa.

Hai un account Business Manager?

Per accedere a determinati aspetti della Piattaforma Facebook, potrebbe essere necessario collegare le app a un account Business Manager verificato. Se non hai ancora configurato un account, puoi crearne uno ora.

Fatto? A questo punto puoi selezionare il Business Manager e associarlo all’App. Completa il controllo di sicurezza e crea la tua app.

​Nella pagina dell’App che hai appena creato potrai notare un menù sulla sinistra. Clicca sulla voce “Impostazioni”.

Hai ottenuto il numero della Facebook App ID e la Secret Key, necessari per utilizzare facebook in svariate applicazioni. Occorre tuttavia compilare i campi proposti con tutte le informazioni richieste.

  • Nome dell’app
  • Domimi app
  • Mail di contatto
  • URL dell’informativa Privacy del tuo sito
  • URL condizioni d’uso
  • Url per l’eliminazione dati dell’utente
  • Icona dell’app (1024X1024)
  • Categoria di appartenenza
  • Scopo dell’app, e quindi se scopo principale di questa app è accedere e utilizzare i dati della Piattaforma Facebook per conto tuo o della tua azienda o se per conto dei tuoi clienti.

Prepariamo la Facebook App per farla funzionare

In questa sezione però, potrete predisporre l’APP ID per svariati utilizzi. Se vuoi integrare il widget di facebook su One Minute Site e creare una chatbox sul sito con messenger clicca su “+ Aggiungi Piattaforma“.

aggiungi piattaforma su facebook developers

Aggiungi una piattaforma su Facebook Developers

 

Nella schermata seguente scegli il tipo di piattaforma da utilizzare. Se devi integrare facebook sul sito devi scegliere “Sito Web”.

 

scelta piattaforma facebook

Fatto questo, popola tutti i campi richiesti per far funzionare la tua APP Facebook sul sito.

Popolare i campi richiesti dalla appa facebook

Popola tutti i campi richiesti

Infine Salva.

La tua Facebook App è pronta per essere utilizzata in varie applicazioni e le chiavi ID Facebook e Secret Key sono state generate correttamente.

Secret Key e APP ID ti serviranno per integrare Facebook su One Minute Site attraverso il pannello ecommerce!