Aggiungere informazioni su 1 minutesite: 6 tipologie di contenuti a tua disposizione

In questo articolo ti spiego nella maniera più semplice possibile come aggiungere informazioni su 1 minutesite!

Scopriamo insieme come costruire un sito gradevole e semplice da navigare, e che tipologie di contenuti ti mette a disposizione la nostra piattaforma gratuita.

Tipologie di contenuti a tua disposizione

Oneminutesite è una piattaforma semplice, facile e veloce! Mette a disposizione ben 6 tipologie di contenuti, nella versione gratuita.

Analizziamoli insieme, uno per uno!

#1 Aggiungi paragrafo

 Paragrafo

Questa funzione mette a disposizione una duplice modalità di inserimento. La prima riguarda l’inserimento di un “Paragrafo” all’interno della tua pagina web. La seconda ti consente l’inserimento di una singola “Immagine“.

Gestione paragrafo guidata

Come vedi nella sezione selezionata “Testo” puoi adoperare svariate scelte.

Il titolo primario, la larghezza del tuo contenuto (ovvero che porzione di pagina andrà ad occupare il testo) e un semplice editor di testo (strutturato come il comunissimo Word).

Piccolo Tip (Consiglio)→ Cliccando sulle 2 freccette colorate presenti nell’ Editor, le funzioni dello stesso verranno ampliate con altre (inserimento link, font ecc). Una volta inserito titolo e testo non ti resta altro da fare che cliccare su “Salva le modifiche” e potrai ammirare il paragrafo da te inserito nella pagina del sito web.

Gestione immagine Oneminutesite

La seconda sezione utilizzabile nella funzione “aggiungi paragrafo” è “Immagine“. Come è facile intuire non devi far altro che cliccare su “Carica immagine” (Bada che non sia un immagine più grande di 3Mb).

Ancora una volta, dopo averla caricata, clicca su “Salve le modifiche” concludendo così l’inserimento dell’immagine sul tuo sito.

#2  Video Youtube

Inserisci video Youtube

Questa funzione permette l’inserimento di un video/filmato direttamente sul tuo sito web.

Carica video Youtube sul tuo sito web

Come vedi cliccando sull’apposita icona “Youtube” del nostro Editor di inserimento si aprirà una schermata d’inserimento “Gestione video Youtube” in cui puoi inserire un titolo (Esempio: Best Rock music ever) mentre nella seconda casella puoi incollare il collegamento (Url) al video youtube interessato.

Una volta inserito il video clicca su “Salva le modifiche” per confermare il tutto. Quello che ne ricaverai sarà un’anteprima del video da te linkato.

Oltretutto in alto, a destra dell’anteprima video, sarà presente una freccetta che ti permetterà di condividere il video sui vari social (Facebook, twitter, google + ecc).

Anteprima Youtube

#3 Inserisci Allegato

Inserisci Allegato

Questa è una funzione abbastanza semplice da percepire ed anche da inserire, si tratta infatti di inserire un qualunque tipo di allegato nella tua pagina web (Esempio un Pdf) in modo tale da poter essere scaricato da chi naviga sul tuo sito.

In poche parole, puoi allegare una brochure aziendale, il menù del tuo ristorante o la scheda di iscrzione alla tua palestra.

Allegato sito web

Clicca sul tasto “Allegato“. Si apre la schermata “Gestione documento” che ti permette di inserire un “Titolo” e caricare un documento qualsiasi (sempre non più grande di 3 Mb). In questo modo le persone potranno scaricare il documento ed averlo sempre a portata di mano. Una volta inserito il file nel form di inserimento clicca sul tasto “Salva le modifiche” per vedere il tutto online.

#4 Mappa sito Web

Mappa sito web

Questa opzione ti permette semplicemente di creare una mappa del tuo sito web. Una funzione che potrebbe sembrarti accessoria, ma che consente all’utente, oltre che ai motori di ricerca, di avere una mappa chiara del sito. L’editor prende i nomi delle 3 pagine (nel caso della versione gratuita di Oneminutesite) e riproduce una mappatura del tuo sito mettendo degli “Anchor” (link testuali) che ti riconducono ad ogni singola pagina.

Format inserimento mappa sito

Cliccando su “Mappa Sito” si aprirà la schermata “Gestione mappa del sito“. Come scritto nello screen sopra messo “inserendo questo elemento verrà pubblicato l’albero delle pagine che compongono il tuo sito“.

Dai un “Titolo” alla mappatura del sito e, come sempre, una volta finito clicca su “Salva le modifiche” ed il gioco è fatto.

Albero della pagine web del tuo sito

Ho preso ad esempio uno screen fatto su un sito prova (fatto da me) riportato su un altro articolo presente sul nostro Blog che si occupa di spiegare tutto su come creare un sito internet per il proprio matrimonio. Per farti capire al meglio come verrebbe strutturato l’albero delle pagine del tuo sito ritengo  sia l’esempio più azzeccato!

#5 Aggiungi la mappa Google

Mappa google

Questa funzione è molto carina. Ti  permette l’inserimento di una mappa Google per poter indicare (In base le tue esigenze) dove si trova la tua azienda o dove bisogna recarsi per raggiungere la destinazione prefissata sul tuo sito.

Format inserimento Mappa Google

Cliccando su “Google Map” si aprirà la schermata “Gestione Google Map“. L’editor è intuitivo al massimo.

e hai già provato a tracciare una destinazione su Google Maps ti verrà una passeggiata! Ma se non dovesse essere così passo a spiegare.

La schermata che ti troverai davanti ti chiederà delle informazioni.

  • Titolo – Inserisci il nome esatto della destinazione
  • Indirizzo – Anche qui inserisci l’indirizzo esatto indicando via e N. civico
  • Comune – Scrivi in che comune si trova la destinazione
  • Provincia e Cap – Metti la Provincia ed il Codice postale

Una volta inserite queste informazione puoi cliccare sul pulsante “Anteprima” che ti mostrerà in real time come verrà la mappa che vuoi inserire nel tuo sito e tramite il quadratino in verde chiaro puoi ingrandire o ridurre la grandezza della mappa. Una volta soddisfatto del risultato clicca su “Salva le modifiche“. Pubblicherai la mappa sul tuo sito!

Mappa google

Questo è un esempio di come dovrebbe venire una mappa inserita su 1 Minutesite!

#6 Inserisci una Galleria Fotografica

Galleria fotografica

L’ultima funzione utilizzabile con la versione gratuita della piattaforma di 1 Minutesite è la “Galleria Fotografica“.

Galleria Fotografica

Cliccando su “Galleria” si aprirà la schermata “Gestione Galleria immagini“. Inserisci il “Titolo” che vuoi figuri sopra la tua galleria di Foto/Immagini e clicca su “Crea“.

Inserimento immagini in galleria

Dopo che hai cliccato su “Crea” si aprirà questa nuova schermata che ti darà varie opzioni.

Analizziamole!

Puoi modificare nuovamente il titolo che hai precedentemente inserito.

Hai diverse opzioni davanti a te prima di procedere all’inserimento delle Foto/immagini nella tua galleria.

a) Visualizza come uno slideshow

La prima è “Visualizza come uno Slideshow“, ovvero una Galleria a scorrimento laterale da destra verso sinistra di tutte le foto inserite nella tua galleria.

b) Utilizza anteprime piccole

La seconda è “Utilizza anteprime piccole“, anziché utilizzare uno “Slideshow” verranno visualizzate le foto come piccole anteprime (cliccabili).

Come vedi dallo screen invece per l’inserimento vero e proprio delle foto, nella tua galleria, non devi far altro che trascinarle nell’apposito spazio bianco, dove sta scritto “Trascina i files qui

Una volta fatto clic sul tasto “Inizia Upload” trasferirai le tue foto/immagini nella tua galleria e quindi nella tua pagina web.

Una volta finito l’Upload clicca sul pulsante “Salva le modifiche” per concludere il processo.

il risultato ottenuto sarà questo!

Galleria immagini

In Conclusione

Non hai ancora un sito web? Che aspetti a crearne uno con Oneminutesite? Oltre ad essere gratuito, il servizio è davvero semplice ed intuitivo da usare, te lo dice il sottoscritto!

Provare per credere!  Oneminutesite.it

Prova subito oneminutesite

Autore: Luigi Samperi

Sono un ragazzo di 28 anni Catanese. Capace e caparbio, volenteroso e socievole, dedito al lavoro in team ma anche individuale. I miei hobby sono la lettura la scrittura e lo sport. Sono un ambizioso SEO Copywriter che continua a studiare e ad aggiornarsi per diventare un professionista del settore.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Rispondi