Per ottenere i migliori risultati con il proprio sito è necessario curare tutti gli aspetti fin dalla sua progettazione iniziale. Un buon CMS come 1 Minute Site, aiuta moltissimo nella realizzazione del sito, soprattutto per quanto riguarda la parte html e CSS: una volta scelto il template, i contenuti da pubblicare e selezionate le immagini da inserire, il sito è pronto per andare online. Però, non sempre è sufficiente avere un sito curato e ricco di contenuti per ottenere un alto numero di visite.

Per diffondere i propri contenuti i social network sono indispensabili. Infatti, condividendo le proprie pagine web su Facebook o Twitter (anche su Google+ e LinkedIn), possiamo aumentare il traffico sul nostro sito rendendo ogni post interattivo e interessante per i nostri contatti e per altri utenti, che vengono attratti dal nostro articolo.

Open Graph protocol

Per sfruttare appieno tutte le potenzialità collegate all’uso dei social, va ottimizzata al meglio ogni azione che intendiamo intraprendere online: esistono strumenti, plugin e protocolli html, utili a facilitare il lavoro sia ai programmatori che ai webmaster e a chiunque voglia che il proprio sito venga visitato, condiviso e conosciuto dal numero più alto di persone possibile.

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, l’Open Graph protocol, introdotto da Facebook dal 2010, permette, nel momento nel quale condividiamo una pagina web o un contenuto, di creare un post più incisivo e interattivo per l’utente che lo visualizzerà.

Questo ne è un esempio:

post_social

Con l’inserimento nel codice html di alcuni, così detti, “meta tag”, la pagina che vogliamo condividere viene riconosciuta da Facebook (o da Twitter, che usa l’Open Graph protocol per le sue “Twitter cards”) e il post viene formattato in maniera coerente con le immagini e la descrizione che sceglie il gestore del sito a monte. Si evitano così tutti quei fastidiosi post nei quali le immagini proposte da Facebook non c’entrano niente con l’argomento dell’articolo o, addirittura, vengono condivisi senza neanche un’immagine a corredo.

Ormai è riconosciuto universalmente che l’impatto di un’immagine nei social è fondamentale per interagire con i nostri visitatori; grazie all’Open Graph protocol, abbiamo uno strumento formidabile per creare maggiori interazioni con i nostri contatti o con nuovi utenti.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, consigliamo questo link —> http://goo.gl/6GDHic

Come inserire i Social Button nel tuo sito 1 Minute Site

Il CMS (Content Management System) di 1 Minute Site, dal canto suo, mette a disposizione dell’utente registrato fin da subito la possibilità di condividere sui social ogni pagina e ogni contenuto pubblicato, grazie ai “bottoni social” presenti e che l’utente del CMS può rendere visibili sul proprio sito (o nascondere) secondo le proprie esigenze.

sito_web_social

social_network

Nei due esempi precedenti, possiamo vedere dove vengono inseriti i tasti social nel CMS di 1 Minute Site sulla pagina web online così come verrà visualizzata dal visitatore.

Per gestire la visibilità dei tasti social sul proprio sito, invece, basta cliccare, dopo aver effettuato l’accesso nel pannello di controllo, sul bottone  “pagine”, in alto a destra, che ci porterà nella sezione “gestione pagine”. A questo punto, sarà sufficiente cliccare sul tasto “impostazioni pagina” della pagina che vogliamo modificare e andare sulla scheda “avanzate” (vedi sotto), per selezionare l’opzione social nel modo che vogliamo.

social_network

Perciò, la soluzione migliore per poter divulgare contenuti validi e interessanti, è quella di cercare di integrare il più possibile ciò che vogliamo che i nostri visitatori leggano, osservino e condividano, con tutti i canali a nostra disposizione!