Attira più clienti nel tuo bar: 7 suggerimenti per svoltare

Attirare clienti in un bar è semplice. Devi capire cosa vogliono le persone che orbitano intorno alla tua attività commerciale, e adeguarti. In questo post ti do alcune dritte per guadagnare di più e lavorare meglio. Tra cui una playlist musicale per rendere il tuo bar più accogliente. Su, seguimi!

Aprire un’attività commerciale e riempire il locale è diventato un compito arduo a causa della crescente concorrenza e della crisi finanziaria. Molti bar e ristoranti rimangono vuoti fino a quando non arriva l’ora di chiudere i battenti.

Lavora su come ti presenti alla clientela, è fondamentale per ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza e attrarre nuovi clienti. L’importante è tu lavori entro i limiti del budget che ti sei fissato. Crea un piano aziendale efficace, che tenga conto di tutti i costi: cibo, bevande, personale, intrattenimento, manutenzione, promozione, pulizia e bollette.

Ma torniamo all’argomento centrale: come attirare clienti in un bar?

1# Per avere più clienti impara a conoscerli meglio

Barista

Prima di tutto, è necessario fare una riflessione: che tipo di bar hai? Oppure, che tipo di bar desideri aprire?

Pensa alle persone che stai scegliendo come pubblico, al tuo budget e ai servizi (intrattenimento e promozioni) che sei disposto a offrire.

Per esempio, se sei consapevole che il tuo è un bar di tifosi o appassionati di calcio è più facile da gestire

Installa una TV e paga un abbonamento per le partite di calcio: può darti la spinta giusta per un’attività di successo!

#2 Attira i tuoi clienti con bevande e non solo…

drinks sul bancone

Offri bevande di alta qualità,  ma tieni in negozio una varietà sufficiente da soddisfare tutti i tipi di clientela. Assicurati di avere  bevande alla portata di tutti,  per coloro che hanno bisogno di un’opzione più “economica” .

Se, invece punti ad una clientela alto spendente, tieni sempre disponibili le bevande delle migliori marche, perché vorranno sedersi e avere il miglior vino che tu possa offrire.

Una valida opzione è quella di accompagnare i tuoi drink con del cibo: panini, patatine fritte e anelli di cipolla sono solo alcune delle stuzzicherie che puoi offrire. Se la clientela è più sofisticata, opta per tartine, insalate di verdura e frutta o pasta (fredda o calda, in base alla stagione).

Il fast food è generalmente l’opzione migliore, anche se l’apericena è una moda sempre più in voga. Offrire del cibo da accompagnare a un calice di vino è un modo per attrarre e fidelizzare la tua clientela. Omaggia i tuoi clienti di un bouffet o di uno spuntino sfizioso. Fai qualcosa che gli altri bar della zona non fanno ancora. E loro ti ringrazieranno con la loro fedeltà.

#3 Intrattenimento e buona musica  per attrarre clienti

Scimmia che suona la chitarra

La buona musica aiuterà sempre a creare la giusta atmosfera nel tuo bar.

Che musica scegliere?  Dipende dalla tua clientela.

La musica classica o chill out potrebbe essere l’opzione migliore se il tuo è un pubblico adulto, al contrario  rock e musica elettronica fanno al caso tuo se il tuo locale è frequentato da un pubblico giovane.

Dai ai tuoi clienti la possibilità di usufruire di giochi da tavolo o video giochi, per allietare le tristi giornate invernali.

Assumi personale preparato, di bella presenza e che sia molto capace nel comunicare, anche online, in modo tale da instaurare un rapporto più confidenziale con i clienti.

Suggerimenti
 Ho preparato per il tuo bar una magnifica playlist chill out, falla ascoltare ai tuoi clienti!

#4 Eventi e feste a tema per promuovere il tuo bar

Clienti al bancone

Purtroppo per te i clienti non verranno nel tuo bar solo perchè gli stai simpatico. Hanno bisogno di un incentivo per scegliere il tuo bar piuttosto che un altro.

Offri eventi speciali, come una festa a tema, karaoke o degustazione di vini. Ospitare serate di karaoke o tasting (degustazioni) potrebbe essere un grande successo per la tua attività , che può attirare clienti in un bar diventando il fattore determinante della loro scelta.

Se non hai una cucina,  potresti coinvolgere delle attività limitrofe alla tua e creare un’offerta più variegata in collaborazione con la salumeria vicina, o con il negozio di cibo indiano che ha aperto a pochi metri. L’unione fa la forza, ricordalo.

I giorni infrasettimanali di solito sono poco affollati, perché la maggior parte della gente si riposa a casa dopo il lavoro? In quei giorni, le offerte speciali possono attirare clienti nel tuo bar.

Pensa, ad esempio, al Mercoledì universitario o alle serate solo single. Anche l’happy hour è un ottimo modo per attirare nella tua attività nuovi clienti (e mantenere quelli vecchi)!

#5 Pubblicizzati  in maniera tradizionale

Barista a lavoro

Un metodo apparentemente obsoleto, ma ancora efficace (soprattutto nei piccoli centri) per pubblicizzare un bar è la promozione attraverso l’uso di volantini e opuscoli. Fai volantinaggio è un buon modo per attirare la clientela della zona.

Un’altra strategia efficace che molti bar implementano è l’impiego hostess e promoters per distribuire i volantini all’esterno del bar o nelle posizioni chiave per attirare clienti.

Questo tipo di comunicazione può essere interessante, a patto che tu renda riconoscibile questo personale con magliette o abiti con il logo del tuo bar, per rappresentarlo.

Sponsorizza piccoli eventi locali. Puoi comprare  delle magliette con il tuo logo per la squadra di calcio del tuo quartiere, questo incrementerà la tua immagine in tutto il vicinato. Pensaci!

#6 Usa i social media e i blog a tuo vantaggio

Social network per promuovere un bar
Far conoscere la tua attività con il volantinaggio è utile, ma quanto possono essere più efficaci i socialnetwork nel promuovere la tua attività?

Sono molti i potenziali clienti che, prima di uscire, cercano online luoghi in cui trascorrere la serata.

Crea  un account ufficiale per il tuo bar sui principali social network e dagli visibilità pubblicando aggiornamenti , offerte e foto, che ritraggano i tuoi collaboratori, le persone mentre sorseggiano il tuoi drink più coreografico, o il panino croccante che hai appena servito al tavolo.

Usa google MyBusiness

Crea una pagina Google My Business.  Una procedura davvero semplice per avere una scheda su Google in grado, localmente, di darti tantissima visibilità.

Prova a cercare un bar nella tua zona. Scrivi sulla barra di ricerca di Google semplicemente”bar”. Cosa vedi? Il primo risultato è il local pack di Google. Un box dentro il quale, in ordine di prossimità, troverai i bar che nel tuo territorio hanno creato la loro pagina MyBusiness.

Non puoi rinunciare a tanta visibilità. Impiegherai solo pochi minuti. E pensa a quante persone, ogni giorno cercano questa informazione, proprio in questo modo. Turisti, pendolari, passanti, che hanno poca familiarità con il territorio, ma molto bisogno di orientarsi.

Raggiungi i tuoi potenziali clienti con Facebook local

Con Facebook, inoltre, puoi creare annunci mirati in maniera semplice.

Ad esempio se vuoi sponsorizzare la tua pagina Facebook basta andare “Gestione Inserzioni” e cliccare su “Crea inserzione”. Si aprirà una schermata dove sarà possibile scegliere l’obiettivo della tua campagna.

Tra i vari obiettivi, ti consiglio di puntare su “Raggiungi le persone vicine alla tua azienda”. Potrai  impostare un annuncio visibile solo da coloro che si trovano entro un certo raggio dal luogo in cui si trova il tuo bar.

Molte persone usano Google e social per trovare ristoranti e bar nella loro zona, molti di questi rilasciano il feedback dei bar in cui si recano. Usa le piattaforme sociali a tuo vantaggio, e offri sconti a chi ti rilascia un feedback positivo.

Migliora la tua presenza sui social media. In questo modo, gli amici del  tuo cliente sapranno quant’è fantastico il tuo bar. È uno dei modi migliori per ottenere consenso e considerazione anche online, e quindi attirare gente nel tuo locale.

#7 Crea il tuo sito web per attrarre clienti in un bar

Attirare i clienti con la tua offerta commerciale, come vedi, è solo una delle azioni che puoi fare.

Tra le tante, avere un sito web accattivante, posizionato sui motori di ricerca, per le parole che i tuoi utenti digitano quando cercano i tuoi prodotti è un modo per distinguersi dalle attività come la tua.

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