guida_ecommerce_per_retailerSicuramente avrete sentito parlare in televisione, o letto qualche articolo di qualche blogger, di Webrooming e Showrooming?

Ma cosa sono esattamente? Cosa significano queste due parole?

Possiamo definirli come comportamenti che i consumatori assumono quando devono fare degli acquisti.

E’ proprio conoscendo le sfumature di comportamenti dei consumatori che puoi ottenere dei vantaggi rispetto ai tuoi competitor.

La partita si vince con i piccoli dettagli!

 

Tornando alle definizioni con la parola:

  • Showrooming, si intende l’acquisto online di un prodotto verificato precedentemente in negozio.

Facendo un esempio lo showrooming si verifica quando vai in un negozio guardi, provi, chiedi informazioni al negoziante di un determinato prodotto e poi lo compri online.

 

  • Webrooming, si intende l’acquisto avviene in negozio solo dopo aver consultato l’articolo online.

E’ il comportamento contrario allo showrooming, e si verifica quando vedi un prodotto sul web, né guardi caratteristiche ed immagini, e poi lo compri in un negozio fisico.

 

Per capire meglio come questi due comportamenti possono incidere sulle strategie di vendita di un eCommerce e su quelle di un negozio online e come queste possono essere integrate l’un con l’altra, abbiamo tradotto liberamente un’infografica davvero interessante, che riassume i risultati di un’indagine di  Merchant Warehouse.

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Come volgere a tuo favore i comportamenti dei consumatori

Studiando le motivazioni che spingono i consumatori ad un comportamento di tipo webrooming o di tipo showrooming puoi prevedere delle strategie per migliorare sia la vendita offline che quella online.

Creati delle opportunità di business!

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Migliora le tue vendite in negozio

Migliorando l’esperienza dei tuoi consumatori offline migliorerai anche quella online, incrementando la voglia di tornare a visitare il tuo sito web. vendere_online

I comportamenti d’acquisto dei consumatori stanno mutando sempre più velocemente grazie alla multicanalità. Fa si che il cliente sia sempre al centro della tua attenzione… solo così potrai coccolarlo ed conquistare la sua fiducia!

Guarda l’intera infografica sul nostro canale Pinterest.

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