Aumenta il Traffico da Mobile con il tuo Sito Responsivo

responsive web designSai che già da qualche tempo Google premia i siti Responsivi?

Il tuo sito web rispetta gli standard di un buon Responsive Web Design?

Vuoi aumentare il traffico da dispositivi mobili sul tuo sito?

Sì, hai letto bene! Google dà un posizionamento migliore nella Serp (pagina dei risultati) ai siti Mobile Friendly, come puoi approfondire in questo articolo.

I siti che rispettano l’algoritmo della Grande G, verranno indicati con un’etichetta apposita come nell’immagine di esempio, e verranno elencati prima dei siti non responsivi:

mobile friendly google

 

Un mondo sempre più connesso

 

dispositivi mobili sito responsivo 1msIl traffico su dispositivi mobili (tablet e smartphone) aumenta esponenzialmente di mese in mese anche in Italia, e per il 2017 Cisco, una delle aziende leader del networking al mondo, prevede un aumento del traffico fino a 13 volte superiore a quello attuale.

Le motivazioni di questa crescita:

  • gli utenti della rete mobile aumenteranno incredibilemente: si prevedono circa 5,2 miliardi di utenti nel 2017;
  • le connessioni alla rete mobile sono in costante crescita: sono stimati in circa 10 miliardi gli apparecchi in grado di connettersi da mobile;
  • aumento della velocità di connessione: mediamente, su scala globale, raggiungeremo i 4 Mbps per le connessioni  mobili;
  • la disponibilità di contenuti per le reti mobili si espanderà grandemente: solo i contenuti video copriranno oltre il 60% del traffico dati mobile.

 

Per affrontare questa enorme evoluzione del traffico web e ottenere maggiori visualizzazioni da dispositivi mobili, è necessario adattare il nostro sito al Design Responsivo.

design responsivo 1ms

Un sito Responsivo è un sito che si adatta automaticamente al dispositivo che lo visualizza rimanendo sempre chiaro e facile da navigare per l’utente. Si riduce, così, la necessità diridimensionare o scorrere i contenuti. Inoltre, è un importante elemento che aumenta l’accessibilità e l’usabilità del sito.

 

Cosa puoi fare per migliorare il tuo sito?

Gli smartphone e i tablet sono ormai presenti nella nostra vita quotidiana ovunque ci troviamo e qualunque cosa facciamo, dovrai tenere ben presente questo aspetto se vuoi aumentare il traffico da Mobile sul tuo sito!

Sei pronto per l’era del Mobile? 

1 Minute Site ti offre una serie di Template responsivi coi quali rendere il tuo sito in linea con le richieste di Google e aumentare il traffico dai dispositivi mobili con un semplice clic!

Se non l’hai già fatto, puoi registrarti gratuitamente e provare la nuova procedura di creazione guidata con la quale ti aiutiamo a realizzare il tuo sito in modo ancora più semplice.

 

template responsivo 1minutesite

 

Quindi, dal punto di vista della programmazione e della grafica, sei a posto! E poi?

Sarà importante monitorare il traffico web proveniente da dispsitivi mobili grazie a strumenti di analisi come Google Analytics, magari creando dei filtri appositi per le diverse tipologie di accesso (desktop, tablet o smartphone).

Andiamo oltre, e pensiamo ad ottimizzare i contenuti delle nostre pagine, soprattutto per ridurre al massimo i tempi di caricamento di immagini e testi. Conosciamo bene la situazione italiana, con una rete mobile non ancora del tutto soddisfacente ovunque.
Possiamo superare questo ostacolo lavorando sulla leggerezza dei contenuti che pubblichiamo, usando immagini d’impatto ma ottimizzate per web e testi che portino verso la call to action che vogliamo stimolare nei nostri utenti.

Insomma, per far vivere una buona User Experience ai tuoi visitatori, ci vuole una buona performance in termini di Page Speed!

 

Scegli un Template Responsivo per il tuo sito web!

Tweet: Non inserire troppe richieste nel form da compilare per la registrazione! @1Minutesite #blog #tagCLICK TO TWEET

 

 

Dicci la tua

Il tuo sito web è già responsivo? Vuoi raccontarci come hai affrontato le nuove specifiche richieste da Google per i siti Mobile Friendly?

 

Foto di Clemens Löcker

 

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *