Anche Google diventa più social e lancia il pulsante +1

Ancora novità dal mondo Google! E’ stata recentemente diffusa la notizia del lancio su Google.com del pulsante +1, una sorta di Mi Piace Facebook riportato accanto ai risultati di ricerca del motore più importante della rete.

Si clicca su +1 e si consiglia un pagina o un annuncio pubblicitario ad altri utenti. I vari +1 cominceranno così ad apparire a fianco dei risultati di ricerca indicando effettivamente quelli giudicati più rilevanti ed utili. Una sorta di consiglio insomma!!

Come spiega Matt Cutts, software engineer presso Google, “+1 è un’idea per fornire all’utente i risultati che davvero cerca“, tra  le migliaia di link presentati.

Attualmente disponibile solo nella versione .com, il nuovo pulsante di Google funzionerà solo per coloro  che possiedono un account Google in quanto la sua logica di funzionamento rispecchia molto l’idea di community sviluppata sui social network:”il bello di +1 è la rilevanza che attribuisce all’informazione: troverete i suggerimenti giusti (perché provengono da persone che contano per voi), al momento giusto, proprio quando state cercando informazioni su un argomento specifico, e nel posto giusto (i vostri risultati di ricerca)”. “Quindi, come sappiamo quali +1 mostrarvi? Come per la funzionalità social della ricerca, ci baseremo su diversi segnali per identificare i suggerimenti di maggiori rilievo per voi. Un esempio é dato delle persone con cui siete già connessi attraverso Google (i vostri contatti e le persone con cui chattate su Google Talk, per esempio). Più avanti potremmo includere altri elementi, come le vostre connessioni Twitter, per essere sicuri che i consigli che visualizzate siano il più possibile rilevanti“.

E se da una parte il nuovo pulsante di Google sembra fornire agli utenti una  chiave di lettura per i risultati delle loro ricerche, dall’altra rappresenta per l’azienda un’ottima opportunità per conoscere nel dettaglio scelte, preferenze ed abitudini degli utenti. E tutto questo influirà sempre di più sul posizionamento di un sito web sui motori di ricerca!!

Link di riferimento: http://googleitalia.blogspot.com/2011/03/1-i-suggerimenti-giusti-al-momento.html

0

Lascia il tuo commento

Lascia qua la tua recensione.
Dicci cosa ne pensi dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *