Le FAQ del sito sono conosciute da chiunque navighi su internet.

Sono un valore aggiunto per il tuo sito web e sono fra le pagine più visitate di ogni sito.

Aiuta i tuoi clienti e fornisci loro un servizio clienti efficace cominciando dalle FAQ del sito.

 

Ecco alcuni consigli da tenere sempre a mente quando scrivi le risposte alle domande frequenti nelle tue pagine.

 

 

Le FAQ del sito aiutano i tuoi clienti

 

faq del sito clientiPer vendere i tuoi articoli, sai benissimo che è importante costruire una scheda prodottocompleta ed esauriente.

Ma ricorda che spesso i tuoi utenti hanno bisogno di molte altre informazioni che non trovano nella scheda o che per brevità e questioni di spazio, puoi posizionare in un altra pagina (es. modalità di spedizione, rimborsi e resi, ecc.).

Per soddisfare al meglio le loro esigenze, realizza una pagina dove i tuoi utenti possano trovare tutte le risposte ai loro quesiti più frequenti in modo rapido e senza che debbano disperdersi nel tuo sito.

Ricorda che più il tuo cliente si distrae e più si allontana dall’acquisto.

Perciò, una sezione del sito dedicata alle FAQ (Frequently Asked Question) è molto importante per il buon andamento dei tuoi affari online.

 

Come organizzare le FAQ del sito

 

faq del sito

Innanzitutto, la pagina che contiene le FAQ del sito dovrà essere ben visibile e facilmente raggiungibile dalle persone che visitano il tuo ecommerce. Inoltre, quando strutturi le risposte alle FAQ del sito:

 

 

 

  1. non chiamare la sezione FAQ con un altro nome (sembra banale, ma non lo è);
  2. cerca di essere chiaro e incisivo, non dilungarti e vai subito al punto;
  3. usa un linguaggio semplice e immediato, facilmente comprensibile da chiunque;
  4. non dare mai nulla per scontato, non puoi sapere chi leggerà le tue FAQ del sito;
  5. sii descrittivo, ma ricorda sempre il secondo punto;

 

Questi 5 punti sono quelli che possono fare la differenza tra scrivere delle FAQ del sito efficaci e creare ancora più confusione nel tuo utente.

Cerca di seguire questi suggerimenti tutte le volte che devi creare la pagina delle FAQ e vedrai che i clienti apprezzeranno i tuoi sforzi ritornando ad acquistare sul tuo ecommerce.

faq del sito controlloFai attenzione a tutte le informazioni, le richieste e le domande che ti arrivano da tutti i canali possibili (Social Network, mail, telefono, ecc.). Queste segnalazioni ti saranno utili per modificare e migliorare le tue FAQ del sito proprio perchè provengono direttamente dai tuoi clienti e grazie ad esse potrai avere la situazione sempre sotto controllo.

 

 

Per approfondire, segui i consigli dell’esperta

melania peruzzi 1minutesiteHai bisogno di altre informazioni utili per strutturare il tuo Customer Care?

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