Consigli pratici per creare un sito internet gratis di qualità

1 Minute Site ti permette di creare il tuo sito internet gratis in modo semplice e autonomo senza avere grandi conoscenze informatiche e con nozioni elementari sul mondo del web. Ciononostante, la costruzione tecnica di un sito non è sufficiente per creare un sito internet di successo. Di seguito puoi trovare alcuni consigli e regole da rispettare se vuoi che il tuo sito diventi veramente redditizio:

 

  • Scegli un template grafico coerente: Prima di scegliere il template grafico del tuo sito internet gratis pensa bene agli obiettivi del tuo sito web e alla tua esperienza offline. 1 Minute Site ha strutturato tutti i template grafici per categorie merceologiche. Se scegli un template che combacia di più sulle categorie merceologiche ti sarà molto più facile sviluppare il resto del sito e raggiungerai più facilmente i clienti del tuo sito web.

 

  • Quando crei il sito internet pensa che lo fai per comunicare con degli utenti: Il tuo sito web ha come obiettivo comunicare degli argomenti a un pubblico potenziale. Dunque quando lavori nella progettazione del tuo sito web devi avere chiaro che il sito web deve piacere a te ma sopratutto deve piacere agli utenti e deve essere comprensibile da parte di essi.

 

  • Il successo del tuo sito web dipende dai contenuti: I Il tuo sito internet avrà successo se riesci a presentare ai tuoi utenti le informazioni in modo strutturato e organizzato. Per catturare l’attenzione dei tuoi utenti devi elaborare un’architettura del sito web semplice da navigare e creare dei testi chiari diretti e comprensibili da chiunque.

 

  • Trasmettere serietà facilita la capacità di persuadere gli utenti: Quando crei il tuo sito internet devi dare un’immagine molto coerente di te stesso e della tua azienda. Dunque è consigliabile evitare di utilizzare font e colori diverse nei paragrafi. In questo senso è anche importante utilizzare colori coerenti e armonici nei banner e fotografie utilizzate.

 

  • Valorizza le fotografie del tuo sito: I testi sono fondamentali per dare una sostanza al tuo sito web ma le immagini sono vitali per comunicare in modo positivo il messaggio che vuoi trasmettere. Un sito internet con delle belle fotografie ha molte più possibilità di fare colpo sugli utenti che un sito web con fotografie improvvisate.

 

  • Il sito internet che crei è un essere vivente che si aggiorna continuamente: Quando crei un sito web devi avere chiaro che il momento della pubblicazione è solo l’inizio di un lungo percorso. I siti internet di successo sono entità vive che si migliorano e aggiornano continuamente. Se desideri costruire un sito internet efficace devi tutte le settimana analizzare i risultati ottenuti del tuo sito web e orientare la costruzione dei contenuti verso il miglioramento degli aspetti meno positivi.

 

  • Dedica un’attenzione speciale alla promozione del tuo sito internet: Una volta pubblicato il sito è fondamentale che tu faccia conoscere il tuo sito. Il consiglio che ti diamo è che tu lavori in modo naturale senza forzature ed esagerazioni (email di spam, pubblicazione di link ovunque etc). Lavora in modo naturale sui social network, sui forum, sui blog esponendo le tue opinioni sulla tematica principale del tuo sito web. Inserisci qualche link, fai girare il tuo marchio e vedrai che dopo qualche mese il sito inizierà ad avere una buona visibilità.

 

  • I risultati non arriveranno subito lavora con pazienza e tenacia: Il processo per raggiungere visibilità sul web, di solito, è abbastanza lungo. Di solito nel mondo del web non funzionano i grandi colpi sporadici ma il lavoro continuativo e preciso sul miglioramento continuativo di tutti gli aspetti del tuo sito internet.

 

  • Valuta sempre la relazione fra le risorse dedicate e i risultati ottenuti: Quando crei un sito internet gratis con 1 Minute Site devi valutare che il prodotto gratuito è utile ma ha anche delle logiche limitazioni in relazione ad altri siti a pagamento. E’ possibile che la crescita progressiva del tuo sito renda insufficiente la versione gratuita di 1 Minute Site. Quando succede quello ricordati sempre che a partire da 48 € + iva all’anno puoi ottenere prodotti più performanti è utili alle tue necessità.