Registrazione domini


Cosa significa fare la registrazione di un dominio?

Prima di rispondere a tale domanda, vogliamo ricordarti che un dominio è sempre composto da un nome di dominio e da un’estensione: www.nomedeldominio.est

Bene, adesso siamo pronti per parlare di registrazione di un dominio! Con questa definizione si intende dare un nome ad uno spazio web per poter rendere l’indirizzo del tuo sito web unico. Questo procedimento assicura la presenza del tuo sito web su internet.

Un buon sito web, ben ottimizzato e con contenuti originali può portarti numerosi vantaggi. Qui né elenchiamo alcuni:Registrazione dominio

  • potrai aumentare la visibilità della tua attività, professione, hobby ecc. anche online
  • sarai contattabile da qualunque parte del mondo ed in qualsiasi momento
  • potrai tutelare, anche in rete, l’unicità del nome del tuo sito e del tuo marchio aziendale

Quale tipo di dominio si può registrare?

Un dominio è il nome che identifica in maniera univoca il tuo sito web, quindi la tua azienda, associazione o privato. La parte finale del tuo dominio (cioè le ultime lettere) si chiama estensione, ed ha il compito di indicare la nazione o il tipo di organizzazione.

Procediamo ad elencare quelle più utili per te:

  • .com, ideato inizialmente per il business e le attività commerciali. Non ha limitazioni, può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica ed è particolarmente consigliato per società, ditte o aziende che si affacciano su mercati nazionali e internazionali.
  • .it, è l’estensione nazionale italiana e può essere registrato da persone, società, enti pubblici, professionisti e associazioni. La registrazione è, inoltre, permessa a privati, aziende e organizzazioni con residenza in uno stato dell’Unione Europea, previo invio di richiesta ad un Registrar accreditato dal Registro.it. E’ particolarmente indicato per coloro che vogliono sottolineare l’identità italiana o il collegamento con l’Italia.
  • .eu, è l’estensione europea che aiuta società, organismi e singoli individui a rafforzare la propria presenza internazionale sul web. Coloro che intendono registrarsi con tale estensione devono risiedere o avere sede nell’Unione Europea. Il registro dei nomi a dominio .eu è tenuto dall’EURid.
  • .org, creato per le organizzazioni. Non ha limitazioni e può essere registrato da qualsiasi persona fisica o giuridica. E’ consigliato, in particolar modo, per organizzazioni non a scopo di lucro, siti personali, progetti open source, enti commerciali.
  • .net, originariamente fu creato per operanti nel settore delle reti e delle telecomunicazioni, ma successivamente tali restrizioni furono eliminate. Anche questa estensione non presenta limitazioni ed in genere è consigliato per privati o aziende quando il .com non è più disponibile.
  • .info, ideato inizialmente per le attività informative. Non ha limitazioni né restrizioni di tipo politico, geografico o commerciale. Generalmente è richiesto per siti web di informazione e news, ma può essere utilizzato anche per siti web personali o aziendali.
  • .biz, creato per il business e dedicato alle aziende e società commerciali. E’ una tipologia di dominio aperta a qualsiasi persona o entità, senza vincoli politici o commerciali. Solitamente, tale estensione è richiesta quando il .com e il .net non sono più disponibili.
  • .name, è stato progettato per siti web personali, e dovrebbe avere la struttura nome.cognome.name, ma attualmente la struttura del dominio è libera (sebbene riservata solo a persone fisiche).

Come funziona la procedura di registrazione di un dominio su 1 Minute Site?

Chiariamo ora il processo di registrazione di un dominio tipico del “mercato dei domini” e poi passeremo anche a delineare il procedimento di registrazione con 1 Minute Site.

Registrazione di un dominio con un Registrar qualsiasi

 La registrazione di un dominio può essere fatta a nome di una persona fisica o di un soggetto diverso da persona fisica, come enti, società, associazioni, ditte individuali etc….

Il soggetto, inizialmente, deve scegliere il nome di dominio, assicurandosi che questo sia disponibile nel mercato dei domini, cioè non ancora registrato e quindi assegnabile. Appurata la disponibilità del dominio il processo di registrazione inizia con la ricerca di un Registrar, cioè una società intermediaria che fornisce spazi sul web, hosting ecc. In questa fase dovrai districarti tra un numero elevatissimo di rivenditori di nomi di domini disponibili, e quindi dovrai andare a confrontare prezzi e servizi proposti da ogni Registrar. Avvenuta la scelta avrà inizio la prima fase di registrazione, dove, generalmente, vengono richiesti tutti i dati anagrafici della persona fisica. Una volta inseriti questi dati, si passa alla seconda fase, quella che riguarda il pagamento. La registrazione di un dominio è, infatti, un servizio a pagamento anticipato, quindi sarete sottoposti alla scelta del metodo di pagamento; le tipologie messe a disposizione dipendono dai Registrar. Dall’avvenuto trasferimento di denaro, in pochi giorni massimo una settimana, lo spazio web verrà assegnato.

Tra le altre cose, potrebbe tornarti utile sapere che terminata la registrazione, viene assegnato al dominio un codice chiamato authinfo, che identifica la password di autorizzazione per la richiesta di operazioni specifiche sul tuo dominio, come ad esempio un futuro trasferimento del dominio da un Registrar ad un altro. Il Registrar deve comunicarti tale codice che ti servirà per poter effettuare queste eventuali  operazioni. Solitamente la durata della registrazione è di 12 mesi, ed è possibile rinnovarlo di anno in anno.

Registrazione di un dominio con 1 Minute Site

La procedura di registrazione di domini con 1 Minute Site ti semplifica la vita! Ti accorgerai di quanto sia semplice e conveniente.

Con 1 Minute Site quando acquisti un pacchetto per la creazione del tuo sito web automaticamente registri il tuo dominio. Registrando il tuo dominio con 1 Minute Site ridurrai al massimo tutti gli aspetti burocratici, al quale verresti sottoposto con una ricerca e registrazione autonoma del tuo dominio. Con 1 Minute Site dovrai solo scegliere il pacchetto che più soddisfa le tue esigenze e avrai anche il dominio senza costi aggiuntivi.

Inizierai la tua procedura di registrazione verificando subito, direttamente nel sito web 1 Minute Site se il tuo nome a dominio è disponibile, e successivamente ti chiederemo alcuni dati anagrafici, in particolar modo della persona fisica che risulterà responsabile del dominio e dei contenuti pubblicati sul sito. Una volta inserito il tutto, dovrai scegliere la tipologia di pagamento e, dopo il tuo consenso, ti verrà addebitato il costo del pacchetto per 1 anno. Terminato l’acquisto e l’attivazione del dominio, ti invieremo una mail di conferma.

In poco tempo e con il minimo sforzo avrai il tuo spazio web! Ciò che caratterizza 1 Minute Site è la praticità di tutto il procedimento di registrazione, potrai capire chiaramente i costi che dovrai sostenere, scegliendo semplicemente uno dei pacchetti (comprensivi di dominio, email, numero di pagine, e molto altro). Se invece vorrai fare una registrazione in maniera autonoma, senza affidarti a noi, dovrai perdere molto tempo nel cercare il registrar migliore, che ti offra un rapporto qualità prezzo ottimale ed in più avrai sempre dei costi aggiuntivi per affiancare al nome a dominio lo spazio web e gli altri servizi correlati, come l’email.

Quanto costa la registrazione di un dominio 1 Minute Site?

Il costo della registrazione e quindi l’acquisizione di un dominio è inclusa nei pacchetti che 1 Minute Site ha elaborato per soddisfare i tuoi bisogni.

1 Minute Site distingue, infatti, il pacchetto Basic, dedicato ad uso personale o per siti web con limitate esigenze, dal pacchetto professional, che prevede molti più servizi, ed è più appropriato per aziende di medie dimensioni. Inoltre per tutti coloro che hanno bisogno dell’erogazione illimitata di servizi, 1 Minute Site propone il pacchetto Business.

In ognuno di questi l’acquisto del dominio è incluso nel prezzo del pacchetto!

Questo articolo è stato scritto da Gianni Bianchi

 [wdgpo_plusone]

Scarica il Libro completo

Vuoi scoprire gli altri segreti per fare un sito bello ed ottimizzato sui motori di ricerca? Scarica il nostro libro completo. E’ Gratis!

100% Privacy rispettata. No Spam