come creare un sito
Aggiornato al: 20/05/2015

Fare un sito web gratis

Vuoi fare un sito web personale,
ma non hai esperienza nel web?

Non ti preoccupare, con 1 Minute Site puoi creare il tuo sito web in modo autonomo. Creare un sito web con 1 Minute Site è semplice e veloce.

Un team di esperti ti assistono e ti aiutano a fare il tuo sito internet in modo piacevole e efficace

Fare un sito web gratis

11 Idee per creare il tuo sito

  1. Vuoi fare un sito web ma non sei un esperto di computer?
  2. Fare un sito web gratis non è mai stato così facile!
  3. Gestire un sito web in completa autonomia
  4. Fare un sito web gratis visibile sui motori di ricerca
  5. Come fare un sito web con dei contenuti di qualità
  6. Come scegliere la URL giusta per fare un sito web gratis
  7. Come posso farmi un sito gratis da solo?
  8. Fare un sito web gratis: 5 buoni motivi per iniziare subito!
  9. 1 Minute site non ti lascerà mai da solo
  10. Fare un sito web è ancor più semplice con il nostro staff!
  11. 1 Minute Site al passo con i tempi

1. Vuoi fare un sito web ma non sei un esperto di computer?

Hai un’attività già ben piazzata nel mercato o hai appena inaugurato il tuo negozio, sei un libero professionista o un semplice privato che ha voglia di diffondere nel mondo del web la sua passione e i suoi interessi?

Fare un sito web che possa rispecchiare le tue esigenze è proprio ciò che ti serve: professionale e serio, divertente e colorato, accattivante e competitivo.

Ti piacerebbe davvero tanto averne uno, ma non hai né tempo né le capacità giuste per farlo?
Ti sarai sicuramente informato più volte e trovato di fronte a tantissimi manuali e video tutorial che cercano di spiegarti come fare  un sito web gratis, scegliere un hosting, comprare un dominio… sembra che fare un sito web sia sempre pesante e complicato! Di sicuro avrai pensato che creare un sito web sia davvero una tortura: ti sbagli!

1 Minute Site ha pensato anche a te, alle tue esigenze e ai tuoi possibili bisogni. Avere una vetrina sul web è sicuramente una grande opportunità per te e adesso con 1 minute site potrai dare alla tua attività la visibilità che meritano in maniera del tutto semplice e soprattutto gratuita!creare_sito_web

 

2. Fare un sito web gratis non è mai stato così facile!

Non sempre creare un sito web è difficile ed impossibile: noi abbiamo pensato a tutti coloro che non hanno competenze tecniche informatiche e di programmazione.

Il nostro staff lavora da più di 15 anni in questo settore e più volte si è imbattuto in creazioni di siti web complicati e difficili da gestire. Abbiamo, così, capito quale fosse l’esigenza che molti clienti richiedevano:

  • costi accessibili,
  • velocità di creazione,
  • autonomia di gestione.

1 Minute Site è nato dall’esigenza di tutti coloro che desiderano farsi un sito web bello, accattivante e gratis!

Non ci credi? Allora mettici subito alla prova! Fare un sito web sarà davvero facile per te!

3. Gestire un sito web in completa autonomia

1MinuteSite può essere definito come il “sito per fare siti“: sembra impossibile vero?

Invece è la realtà!

1 Minute Site è una piattaforma che ti permette di inserire, modificare ed aggiornare i tuoi contenuti, come e quando vuoi.
Se ad esempio stai partecipando ad una fiera con la tua azienda e vuoi tenere aggiornato il tuo sito web inserendo immagini e video in tempo reale del tuo stand, adesso puoi farlo, non solo da pc, ma anche direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Facendo un sito web con 1 Minute site non devi necessariamente contattare dei consulenti esterni, che ti aiutino a gestire i contenuti del sito web, per modificarli e aggiornarli, puoi farlo da solo con tranquillità e senza sprechi di tempo.

4. Fare un sito web gratis visibile sui motori di ricerca

Fare un sito web che sia visibile sui motori di ricerca è la sfida giornaliera di tutti coloro che si occupano della creazione e gestione di un sito web di qualsiasi livello. Essere visibili sui motori di ricerca e quindi tra le prime posizioni delle SERP implica una serie di accortezze che è necessario tenere ben presenti per avere dei risultati soddisfacenti!

Ecco alcuni elementi che incidono fortemente sul posizionamento di qualsiasi sito web:

  • scrivere contenuti tetsuali di qualità, contenenti le parole chiave con il quale si vuole indicizzare una determinata pagina,
  • ri-nominare le immagini e i video che si inseriscono nelle pagine web con le parole chiave selezionate,
  • avere delle url contenenti le parole chiave, non troppo lunghe e chiare,
  • organizzare con logicità i contenuti delle pagine web,
  • tenere i contenuti delle pagine web aggiornate.

5. Come fare un sito web con dei contenuti di qualità

Si sente spesso parlare che i siti web presenti nelle prime posizioni di Google hanno dei buoni contenuti. Ma come possiamo fare un sito web che abbia dei contenuti di qualità tanto da farci prendere in considerazione dai motori di ricerca?

Prima di tutto si deve fare attenzione ad alcuni Tag veramente importanti per il posizionamento del sito web:

  • h1: cioè il titolo della tua pagina web o del paragrafo presente nella pagina
  • h2: cioè il sottotitolo che deve essere un po’ più lungo e descrittivo del precedente
  • description: cioè il corpo del tuo testo.

Tutti e tre questi tag non agiscono in quanto tali, ma per far si che siano di valore si devono inserire le parole chiave scelte per indicizzare una determinata pagina web.

Altra regola importante è quella di aggiornare costantemente i tuoi contenuti, renderli sempre freschi agli occhi degli utenti. Se un lettore si troverà di fronte ad una pagina con ultimo aggiornamento fatto nel 2009 perderà automaticamente la sua credibilità ed abbandonerà il tuo sito web.

Infine cercate di posizionare i contenuti che ritenete più importanti all’inizio della pagina web, in modo che siano facilmente visibili, altrimenti il tuo utente si stancherà di cercare le informazioni!

6. Come scegliere la URL giusta per fare un sito web gratis

Per essere davvero presente e soprattutto visibile sui motori di ricerca devi focalizzarti su alcuni elementi strategici che fortifichino la tua presenza online. Uno i questi è sicuramente il nome del tuo dominio. Quindi quando fai il tuo sito web gratis una delle prime scelte che dovrai prendere accuratamente è proprio quella del nome.

1 Minute Site ti chiede di compiere questa scelta nel momento in cui ti registri… quindi pensa bene al nome che inserirai, perché potrebbe compromettere il lavoro di content marketing che elaborerai successivamente per fare il tuo sito web gratis.

Ti diamo qualche dritta per poterti indirizzare nella scelta giusta.

L’elemento più importante che distingue una URL buona da una poco convincente è sicuramente l’inserimento delle parole chiave, cioè quelle parole che credi che gli utenti interessati al tuo sito web cercherebbero sui motori di ricerca per trovare ciò che vogliono.

Compi un’attenta analisi di quali possono essere, ma soprattutto di quali siano le più ricercate. Quando hai ottenuto questo dato ed hai scelto la parola chiave ineriscila nel tuo nome a dominio.

Se ad esempio la tua associazione no profit si chiama Il Sorriso, chiediti se sia opportuno inserirlo all’interno della URL. Secondo te chi cercherà solamente Il Sorriso pensando ad una associazione?

Questa è proprio la domanda che devi porti, cerca sempre di immedesimarti in colui che compie le ricerche online. Probabilmente se vorrà trovare un’associazione cercherà la parola associazione seguita dal nome della città!

Nessuno ti vieta di inserire Il Sorriso, ma accompagnalo anche dalla parola associazione:

www.associazioneIlSorriso-Firenze.it

Un altro elemento fondamentale è proprio la localizzazione, cioè quando gli utenti compiono delle ricerche di luoghi fisici o servizi inseriscono, accanto alla parola chiave, anche la città o il paese nel quale è più facile per loro raggiungerlo. L’utente quindi per cercare un ristorante, un dentista o un avvocato, per restringere il proprio campo di ricerca, inserirà anche ad esempio: Perugia, Firenze, Milano ecc…

Quindi se vuoi fare un sito web gratis per un ristorante inserisci nel tuo nome di dominio

www.ristoranteDaPiero-Roma.it

Così facendo Google noterà subito dalla tua Url che il tuo ristorante è proprio nella città in cui quell’utente vuole trovarlo e lo metterà in una posizione migliore rispetto a quelli che non l’hanno specificata.

Provaci subito ed inizia a fare il tuo sito web gratis!

7. Come posso farmi un sito gratis da solo?

Non ci crederai… ma per fare un sito web gratis ti serve solo un indirizzo email ed una connessione ad internet!

Ti basterà fare una registrazione direttamente dalla home page, inserire il nome del sito, la tua email e una password a tua scelta. Con queste semplici 3 mosse creerai un sito web gratis per sempre.

creare_sito_1Minutesite
Da questo momento in poi potrai iniziare a scegliere la grafica, inserire testi, immagini e video come e dove vuoi, senza il bisogno di un supporto esterno che gestisca i contenuti per te.

Inizia subito a fare il tuo sito web gratis!

8. Fare un sito web gratis: 5 buoni motivi per iniziare subito!

Avere un sito web bello ed accattivante è molto importante nell’era della digitalizzazione.

Possiamo trovare numerosi buoni motivi per cui devi subito fare un sito web con 1 Minute Site e qui sotto ti elenchiamo i primi 5:

  1. Non sarete più invisibili: il web allarga il tuo raggio di azione, le persone potranno connettersi al tuo sito web da qualunque parte del mondo, da qualsiasi dispositivo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  2. Sempre più competitivi: avere un sito web è molto più che avere un biglietto da visita, potrete far conoscere i vostri prodotti/servizi a tutti coloro che ne sono interessati e a tutti i clienti, nuovi e potenziali.
  3. Autorità: avere un’identità online rafforzerà anche la tua autorità offline. Attirerai verso di te numerosi collaboratori ed esperti del tuo settore, che potranno essere delle risorse utili per te e la tua azienda. Inoltre farti conoscere anche dalla concorrenza non è sempre un male, se i tuoi rivali storici avranno modo di vedere i tuoi prodotti o servizi potranno capire il tuo valore e di che pasta sei fatto! Questo spesso porta a numerose opportunità, come partnership e collaborazioni lavorative.
  4. Monitorare la tua popolarità: applicando al tuo sito web dei semplici tool, come Google Analytics, ti aiuteranno a monitorare il successo del tuo sito web, come quante persone visitano al giorno il tuo sito web, quante conversioni il tuo sito web riesce a fare e analisi storiche ecc… 1 Minute Site, monitora giornalmente il tuo sito web, offrendoti dettagliate statistiche sul traffico che genera.
  5. Vendita multicanale: attraverso il tuo sito web con 1 Minute Site potrai anche vendere i tuoi prodotti/servizi in maniera complementare alle tue vendite offline.

Ti abbiamo convinto? Allora inizia subito a fare il tuo sito web con 1 Minute Site

9. 1 Minute site non ti lascerà mai da solo

Potrai crearti un sito web gratuito completamente da solo e con estrema facilità. Il successo della piattaforma di 1 Minute site sta nella sua semplicità ed intuitività.

1 Minute Site anche se ti permette di fare un sito web autonomamente, rimane sempre al tuo fianco! Per ogni tua esigenza e richiesta, lo staff di 1 Minute Site, è sempre pronto e disponibile ad aiutarti. Contattaci per qualsiasi richiesta, dubbio o informazione e il nostro staff, con la sua professionalità e cortesia, risolverà ogni tuo problema.

1minutesite_assistenza_staff

Il nostro staff ti aiuterà a creare il sito web dei tuoi sogni!

10. Fare un sito web è ancor più semplice con il nostro staff!

Leggi qui sotto cosa dicono di noi:

Staff gentilissimo e davvero collaborativo quello di 1 Minute Site, il sistema che ci ha consentito di essere in rete a nostra misura e somiglianza. E abbiamo appena iniziato! Attualmente stiamo utilizzando solo una piccola parte dello spazio disponibile eppure riceviamo già complimenti proprio perché il nostro sito rispecchia il nostro modo di essere e di vivere la bella realtà artigianale che abbiamo creato. Col poco tempo a nostra disposizione siamo riuscite a impostare www.eraoracreailgusto.it così come lo volevamo infatti attraverso gli strumenti proposti da 1 MinuteSite è semplice configurare pagine, dettagli, funzioni. Grazie a 1 Minute Site con un piccolo impegno economico siamo finalmente in rete e come diciamo noi: EraOra!”
Ennia, Lorenza e Laura
Falconara Marittima (AN)
www.eraoracreailgusto.it

Trovo questo servizio semplicemente eccezionale, poter gestire il proprio sito in totale libertà, modificare i contenuti istantaneamente, caricare immagini e filmati in totale autonomia. In caso di bisogno assistenza reperibile e rapida nella risoluzione dei problemi. Personalmente lo consiglio a tutti!!!
Maura Bertoletti
Tenuta Novale
Lago d’Iseo (BR)
www.tenutanovale.it

11. 1 Minute Site al passo con i tempi

Fare un sito web gratis con 1 Minute Site ti permette di essere sempre al passo con i tempi e di avere un:

  1. Design responsivo: 1 Minute Site ti permette di scegliere una tra le tante grafiche responsive, che si adatta quindi a qualsiasi dispositivo. Il primo passo per fare un sito web bello ed accattivante è quello di scegliere un template grafico responsivo all’altezza delle aspettative dei tuoi visitatori. Non dovrai far altro che scegliere tra le numerose proposte già preparate e personalizzate dalle nostre grafiche.
  2. Collegamenti Social: 1 Minute Site ti permette di essere collegato ai principali Social Network. Le pagine del tuo sito web saranno condivisibili da tutti i tuoi utenti sui social network più conosciuti: Facebook, Google Plus, Twitter, LinkedIn ecc..
  3. e-Commerce Gratis: fare un sito web gratis con 1 Minute Site ti permette di avere anche un modulo eCommerce  fino ad un massimo di 3 prodotti, l’ideale se hai una piccola attività e vuoi affacciarti al mondo delle vendite online.

Ormai hai tutte le informazioni che ti servono: quindi inizia subito ad ideare, progettare e creare il tuo sito web gratis con 1 Minute Site!

Questo articolo è stato scritto da Gianni Bianchi