Come creare un blog


Definizione di blog

Il blog può essere considerato una sorta di diario personale accessibile on line. Il termine “blog” nasce infatti dalla contrazione dei termini “web” e “log”, ovvero “diario in rete”. Il blog è uno strumento che ti permette di inserire e diffondere in rete idee ed opinioni personali attraverso la pubblicazione di articoli (post) che possono essere commentati ed ampliati dai lettori. Il blog può così essere considerato un efficace strumento di comunicazione interattiva e diffusione di idee. La diffusione di blog tematici ha trasformato la rete in una vera enciclopedia libera e interattiva dove si condividono conoscenze, progetti, idee ed opinioni.

Perché creare un blog?

La creazione di un blog ti permette di costruire una community intorno al tuo sito web, fidelizzando e coinvolgendo i suoi visitatori. Tutto ciò può facilemente concretizzarsi nella possibilità per il sito stesso di accrescere la propria notorietà e visibilità. Un blog può essere un’ottima strategia comunicativa per sopportare e approfondire gli argomenti che presenti sul sito web che hai appena creato con 1 Minute Site.

Come creare un blog?

Per creare un blog non è necessario possedere particolari competenze informatiche, in quanto è possibile farlo pur non conoscendo alcun linguaggio di programmazione. Sono infatti disponibili on line piattaforme altamente performanti che ti permettono di creare un blog di alto livello tecnico in pochi passi, inserendo e gestendo i tuoi contenuti con facilità. Tra queste è opportuno ricordare WordPress.

Come creare un blog con WordPress

WordPress è una piattaforma gratuita che permette la creazione di un blog di qualità in pochi passi e con conoscenze informatiche di base. Per realizzare un blog con wordpress devi soltanto accedere e registrarti a  http://it.wordpress.com. Riempendo un semplice formulario avrai a disposizione immediatamente un blog online con un pannello di controllo veramente semplice da gestire. Se hai già creato il sito web con 1 Minute Site creare un blog con wordpress sarà una passeggiata.

Schermata 2014-10-31 a 14.57.01

Il blog gratuito che ti offre wordpress ha come dominio “mioblog.wordpress.com”. Se vuoi personalizzarlo e renderlo coerente con il nome scelto per il tuo sito web creato con 1 Minute Site devi solo acquistare il dominio con un costo di 15 euro all’anno.

Un altro servizio molto interessante per creare il tuo blog in modo gratuito è blogspot. E’ un servizio legato a Google e anche in questo la procedura di creazione è veramente semplice.

Come creare un blog di successo: alcuni consigli

Per realizzare un blog di successo è importante seguire alcuni criteri:

  • osserva che cosa è già presente in rete e scegli una tematica originale e di interesse per gli utenti. Se hai un sito con argomenti variegati ti consigliamo di scegliere per il tuo blog solo quei argomenti che per te sono prioritari. Focalizzare i temi a trattare facilita la comprensione da parte dell’utente e aumenta la qualità di ogni articoli inserito;
  • scegli un nome di dominio altamente pertinente con la tematica che tratterai, questo ti darà un notevole vantaggio per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca;
  • scegli per il blog un titolo che contenga  parole indicative sull’argomento trattato. Es: in un blog di pittura contemporanea usa il titolo “PITTURA CONTEMPORANEA”
  • ogni post all’interno del blog deve avere un propio titolo, una proprio corpo testuale e proprie keywords. I post che scrivi sono il cuore del tuo blog. Quando decidi di fare un articolo devi essere molto preciso nel comunicare le tue idee in modo ordinato e preciso. Pensa in ogni articolo anche al posizionamento sui motori utilizzando parole strategiche ma l’esperienza dimostra che la strategia migliore per ottimizzare una pagina web;
  • inserisci immagini pertinenti e attraenti capaci di rendere più piacevole possibile la lettura dell’articolo;
  • utilizza gli rss per la diffusione veloce dei tuoi contenuti.

Come creare un blog professionale con WordPress

Come succede con i siti web anche nel mondo dei blog ci sono blog di un certo livello e blog di livello superiore. Di seguito, per gli utenti che desiderano qualcosa di più evoluta e personalizzata vi diamo alcuni spunti per creare un blog ricco di funzionalità e altamente personalizzato.

Se cerchi di creare un blog di massima qualità il nostro consiglio è che utilizzi WordPress nella sua versione scaricabile.

Come installare wordpress:

  1. Acquista uno spazio web linux in un portale di hosting e un database mysql.
  2. Visita questa pagina https://it.wordpress.org/ ed scarica l’ultima versione di WordPress sul tuo computer
  3. Apri il tuo ftp e carica tutta la cartella scaricata e decompressa sullo spazio web che hai a disposizione.
  4. Quando sul tuo ftp hai finito di caricare tutti i file, apri il tuo browser e digita l’indirizzo web del tuo sito: www.miosito.com
  5. Ti comparirà un wizard di installazione devi seguire le istruzioni e riempire i campi richiesti. Quando ti chiederà i dati del database devi semplicemente inserire nome del database e password. Il Wizard di WordPress si incaricherà del resto
  6. In pochi minuti il tuo blog sarà istallato e funzionante e potrai iniziare a lavorarci.

Una volta avete creato il blog con wordpress potete istallare un nuovo tema e se avete conoscenze di html e php modificarlo a vostro piacimento per creare qualcosa di unico e personalizzato. La cartella del tema la trovate su wp-content/themes/(nomedelvostrotema). E’ anche possibile modificare il tema del vostro blog dal vostro backoffice andando su Aspetto –> Editor ma con questa funzionalità non sempre sono modificabili tutti gli archivi del tema del blog che state creando.

Di seguito vi presentiamo una serie di plugin molto importanti per rendere il vostro blog il più performante possibile:

  • WordPress SEO by Yoast: Questo plugin vi permette di gestire i metatag e gli elementi SEO del vostro blog in modo molto semplice ed efficace.
  • Contact Form 7Questo plugin semplicissimo da utilizzare vi permette di gestire i formulari di contatti del vostro blog in modo veloce e con un interfaccia molto intuitivo.
  • Ultimate TinyMCELa barra di strumenti standard di WordPress di solito è abbastanza essenziale. Ultimate TinyMce ti permette di avere a disposizione quasi tutte le funzionalità di un editor di testo standard come, ad esempio, Word.
  • Shareaholic: La condivisione automatica degli articoli sui social è una regola essenziale per dare visibilità ai contenuto del tuo blog. Questo plugin (ce ne sono tanti di questo tipo) è molto utile a installare i bottoni share in modo veramente semplice.
  • AkismetAkismet è un plugin che impedisce l’arrivo di spam attraverso i formulari. Il problema dello spam in un blog wordpress non è banale dato che purtroppo possono arrivare quantità enormi di email e commenti fasulli che vanno gestiti al meglio.

 

 

Questo articolo è stato scritto da