Come inserire le immagini sul tuo sito web

Dopo aver disegnato in modo schematico le pagine, devi decidere lo stile grafico del sito web. Il sito è un tassello della comunicazione aziendale e come tale deve essere coordinato con tutti gli altri strumenti pubblicitari già in uso. La scelta e l’inserimento delle immagini del tuo sito web è un dei fattori decisivi per il successo del tuo sito. Un’immagine vale più di mille parole, una bella immagine piazzata nel posto giusto vale più di centomila.


L’importanza del logo nel tuo sito web e la scelta del template

Il logo serve in ogni attività; è un segnale di riconoscimento. Vedendo quel simbolo o quella scritta le persone si ricorderanno di te, lo collegheranno alla tua attività.
Hai dei colori che ti contraddistinguono, che hai sempre utilizzato? Se la risposta è si la cosa migliore da fare è cercare un template grafico che li riproduca. Questo non è sempre facile perché 1minutesite, come gli altri CMS per la costruzione di siti web, ha delle grafiche predefinite che sono utilizzate da migliaia di persone e magari non avranno proprio la tonalità che ti serve.
Cosa puoi fare allora?
> Scegli un template grafico neutro, bianco o grigio ad esempio, ed inserisci gli elementi (immagini, icone…) che richiamino i tuoi colori.
> Scegli un template con dei colori che stiano bene con il tuo logo > Scegli un template che sia in sintonia con i colori che da sempre ti
contraddistinguono

L’immagine principale del tuo sito web

Moltissime delle grafiche disponibili utilizzate su 1 Minute Site hanno un’immagine di testata (nome tecnico top_image) che si ripete in tutte le pagine. È probabilmente l’immagine più importante del sito: è la tua presentazione. Non sprecarla inserendo il tuo logo, non metterla di dimensioni sbagliate, non mettere qualcosa che non sia bello. L’immagine di testata deve far sentire il tuo cliente, utente, navigatore del sito, nel posto giusto.
L’immagine della testata deve comunicare con precisione l’obiettivo che ti sei posto quando hai deciso di concepire il sito web.
Riprendiamo i nostri esempi per farti capire quale tipo di immagine è più emozionale per il tuo target.

Esempio 1:
Sei il proprietario di una casa vacanze vicino a Roma che si chiama Pippo, molto conosciuta nella zona per il tuo nome che è Giannetto.
Molto bene: le persone che verranno ad alloggiare nel tuo B&B si aspettano di vedere qualcosa che li faccia pensare a Roma, ai monumenti da visitare, alle escursioni, ai prodotti tipici, all’enogastronomia del luogo. Vorranno vedere qualche dettaglio del tuo b&b: qualcosa che li conforti e che offra una buona panoramica dell’ambiente, delle camere, dei locali 🙂 Sei d’accordo? Il mio consiglio è di iniziare a cercare qualche immagine bella di Roma, dei suoi monumenti, dei piatti tipici, qualcosa per cui Roma è conosciuta in tutto il mondo. Allo stesso tempo ti serviranno le immagini della tua camera migliore, ordinata, con i fiori freschi e magari con il vassoio della colazione appoggiato sul letto.

Scegli una foto che esalti la tua citta

Scegli una foto che esalti la tua citta

 

Scegli una foto che esalti le caratteristiche del tuo b&b

Scegli una foto che esalti le caratteristiche del tuo b&b

 

Esempio 2:
Sono un idraulico di Milano e tutti mi conoscono come Giannetto.
Immedesimiamoci quindi in una persona che ha bisogno di un idraulico, magari per risistemare il bagno. Per dare fiducia al nostro utente facciamo vedere un bagno ben arredato, perfetto, senza perdite: il loro sogno!

Scegli una foto che raffiguri un bagno da sogno

Scegli una foto che raffiguri un bagno da sogno

Scegli un particolare che abbia a che fare con il tuo lavoro

Scegli un particolare che abbia a che fare con il tuo lavoro

Come inserire il logo su 1 Minute Site

Dal pannello di amministrazione è possibile cliccare su CONFIGURA TESTATA, quindi su TESTATA e qui potrai inserire il tuo logo, quindi decidere se metterlo a sinistra o a destra.

Inserisci il tuo logo su 1minutesite da ll’opzione “configura testata“

Inserisci il tuo logo su 1minutesite da ll’opzione “configura testata“

Inserisci il tuo logo su 1minutesite dall’opzione “configura testata“

Inserisci il tuo logo su 1minutesite da ll’opzione “configura testata“

Il mio consiglio è quello di inserirlo non troppo grande, in formato .png se ha lo sfondo trasparente, altrimenti va bene sia .gif che il classico .jpg
Ecco alcuni esempi di un logo “non troppo grande”:

Schermata 2014-10-17 a 11.31.01

Come inserire l’immagine principale del sito su 1 Minute Site?

Con 1 Minute Site la procedura di inserimento dell’immagine principale è molto semplice ed intuitiva.

1 minute site ti permette di vedere le dimensioni dell’immagine di testata per ogni singolo template. Infatti dal pannello di amministrazione è possibile modificare l’immagine predefinita, sostituendola con una personale.
Passa il mouse sull’immagine predefinita e questa diventerà verde evidenziando la scritta MODIFICA. Clicca! Si aprirà questa schermata relativa alla MODIFICA IMMAGINE CENTRALE:

Schermata 2014-10-17 a 11.24.09

Ecco quello che cercavi, le dimensioni precise dell’immagine di testata, in questo esempio abbiamo:

> larghezza = 710 PX

> altezza = 214 PX Queste dimensioni variano in base alla scelta del template grafico.

Quindi il mio consiglio è quello di specificare nella ricerca delle immagini la larghezza minima a 720 px, in modo da visualizzare immagini che siano almeno sufficientemente larghe. Tra queste scegli quella che ti piace di più e controlla che sia abbastanza alta. Con un qualsiasi programma per il fotoritocco potrai poi ritagliarla precisamente dando allo strumento “ritaglio” le misure esatte. Ti consiglio di salvare sempre le immagini in formato .jpg e non troppo pesanti, altrimenti il tuo sito sarebbe appesantito e in caso di connessioni lente o dispositivi mobili non connessi a wifi o adsl, rischieresti di non permettere agli utenti di vedere l’immagine correttamente. Peggio ancora, i tuoi utenti potrebbero stancarsi di aspettare e chiudere il sito 🙁

Una volta scelta e sistemata l’immagine principale del tuo sito web, clicca su sfoglia e carica l’immagine che hai preparato.

Che tipologie di immagini posso inserire su 1 Minute Site?

Poi puoi arricchire il tuo sito web con immagini inserite come gallery e slideshow. Prima di procedere ad inserire le immagini ti consiglio di ridimensionarle in modo da averle tutte della stessa larghezza. C’è un programma gratuito che fa questo per te e tutto in un click 🙂 Si chiama fotosizer. Scaricalo, installalo nel tuo pc e quindi potrai trascinare in un click le immagini dentro il programma. Impostate la larghezza a 800 px e tutte le tue immagini verranno ridimensionate. Ho scelto questa grandezza perchè è ottimale su oneminutesite.

 [wdgpo_plusone]

Scarica il Libro completo

Vuoi scoprire i segreti per fare un bel sito ottimizzato per Google?

100% Privacy rispettata. No Spam