Contenuti interessanti o link building? Scopri come migliorare la tua visibilità in rete!

Più volte all’interno del nostro blog ci siamo soffermati sull’argomento, indicando i  buoni contenuti e la link building come due interessanti chiavi di volta per migliorare la visibilità del proprio sito web all’interno dei motori di ricerca.

Ma tra le due attività quale può essere considerata quella davvero determinante per costruire il proprio successo in rete?

Beh, la risposta è proprio contenuta nell’immagine qui a fianco…sono senza dubbio i contenuti, soprattutto nel caso in cui siano aggiornati, interessanti ben scritti uno dei fattori principali per il successo di un sito web!
E le ragioni, stando a quanto pubblicato in un interessantissimo post di TagliaBlog dal titolo “Meglio il Content Marketing del Link Building!”, sono almeno 4:

il valore di un contenuto è sicuramente più facilmente quantificabile rispetto a quello di un link inserito all’interno di qualche social network, blog o directory. Un contenuto oggi può infatti essere condiviso, votato e i risultati relativi a questo tipo di attività sono facilmente quantificabile;

con buoni contenuti è più facile ottenere link in modo naturale, facendo in modo che siano gli utenti stessi del tuo sito a condividerli in rete;

– se non hai tempo per scrivere dei buoni contenuti, è più facile trovare dei buoni professionisti che lo facciano per te mentre creare un team di esperti SEO ed esperti in link building è più dispendioso non solo in termini economici: richiede tempo e dedizione ed i risultati non sono sempre immediati;

un sito web caratterizzato da contenuti buoni, interessanti ed aggiornati frequentemente riesce a difendersi più facilmente dalle novità di Google.  Il lancio dei nuovi algoritmi, Google Caffeinte prima, Google Panda poi, ha dimostrato come il principale motore di ricerca della rete tenda a privilegiare i buoni contenuti.

Diffondere link al proprio sito web in rete su forum, blog, social network può senza dubbio aiutare il tuo sito web a migliorare il proprio posizionamento all’interno dei principali motori di ricerca, soprattutto se questo ha già raggiunto un buon livello di visibilità e presenza.

Per questo motivo, almeno in una fase iniziale ti consigliamo di investire maggiormente nella qualità dei tuoi contenuti, fornendo informazioni utili ai tuoi visitatori.

Che ne dici di iniziare subito?

Altri articoli interessanti:

Posizionamento sui motori di ricerca….anche la link building si evolve!

Il tuo sito web funziona…se anche i contenuti sono ben scritti!

Desideri un sito web di successo? Inizia dai contenuti!

5 commenti… add one
  1. Ne approfitto per segnalare un’iniziativa che punta proprio alla qualità del contenuto!

    http://www.contenutidiqualita.com/

    Grazie e alla prossima!

  2. Mi piace!! Articolo scritto in maniera esaustiva su un argomento che da sempre ha diviso molti esperti del settore. Very good!

  3. Mi piace! Articolo scritto in maniera esaustiva su un argomento che da sempre ha diviso molti esperti del settore. Io, nel mio piccolo, sarei + propenso ad utilizzare sempre contenuti aggiornati, “farciti” di link building. Very good!

  4. Complimenti, articolo conciso e molto diretto!
    Per noi neofiti è importantissimo capire dove dobbiamo concentrarci!
    Il fattore qualità è il primo aspetto da curare!
    Grazie molte

  5. Grazie mille Mattia,
    continua a seguirci!!!

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzado il sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie.