Ottimizza le Tue Pagine Web con i Tag di Intestazione

come posizionare un sitoThe Content is King!

I contenuti e la loro organizzazione sono la vera ricchezza di un sito ed elementi indispensabili per posizionarlo al meglio!

1 Minute Site è sempre più attento alle potenzialità che il tuo sito web può avere nel raggiungere buoni risultati ed è proprio per questo che ha ultimato un aggiornamento davvero importante: i Tag di Intestazione!

Adesso ti spiegherò e cercherò di far luce su questo tema tanto importante quanto complicato per chi non si occupa tutti i giorni di siti web e scritture html.

Con Tag di Intestazione facciamo riferimento a tutti quei campi che 1 minute Site ti chiede di compilare per ottimizzare la tua pagina web, in parole povere renderlo più visibile sui motori di ricerca.

 

Andiamo ad analizzarli ed ottimizzarli insieme: entra nel pannello di 1 Minute Site, clicca sull’icona dell’ingranaggio e poi su impostazione pagina.

ottimizzazione meta tag

 

Ti troverai di fronte una schermata come quella riportata sotto.

ottimizzazione sito web

I primi campi da compilare sono “Nome di pagina” e “Titolo di Pagina

 

Cosa è il Nome di Pagina e a cosa serve?

Il nome di pagina è il “nome/titolo” che vuoi dare alla pagina e che apparirà nel menù.

voci menù sito web

E’ importante per il miglioramento del posizionamento del tuo sito, ma è molto più importante per i gli utenti che lo visiteranno.

Proprio per questo devi trovare una parola o una combinazione di parole che faccia capire subito al tuo utente dove atterrerà se cliccherà su quella determinata voce del menù.

 

Cosa è il Titolo di Pagina o h1 e a cosa serve?

Il “Titolo di Pagina” o “h1″ è uno degli elementi più importanti per posizionare bene il tuo sito web.

Una volta scritto e salvate le modifiche questo verrà automaticamente inserito nel codice html della tua pagina (la scrittura che Google riesce a decifrare per decidere il posizionamento dei siti web).

Data la sua importanza ti consigliamo di inserire le parole chiave più importanti, e che utilizzerai anche all’interno del testo, all’inizio del titolo.

 

Inoltre l’h1 o titolo di pagina dovrà essere presente nella tua pagina una sola volta. E’ come se fosse il titolo principale e più importante della tua pagina.

La novità per questo campo è che puoi decidere se farlo vedere ai tuoi utenti oppure nasconderlo!

 

Guarda l’immagine sotto: puoi decidere se visualizzarlo o meno semplicemente cliccando sull’icona con l’occhio aperto, se vuoi che i tuoi utenti lo visualizzino, oppure sull’icona con l’occhio sbarrato, se vuoi nasconderlo.

Inoltre puoi anche modificarne il contenuto quando vuoi cliccando sull’icona con la penna.

ottimizzazione pagina web

 

Cosa è il Meta Title e a cosa serve?

Il “Meta Title” è un altro Meta Tag di fondamentale importanza per le ricerche su google.

E’ quel titolo che appare sui risultati di Google:

meta title sito web

Anche questo puoi modificarlo direttamente dal pannello di 1 Minute Site, ma attento troverai questo campo solo se hai acquistato un pacchetto a pagamento 1 Minute Site (nei siti web gratis non c’è la possibilità di poter modificare il meta title).

Clicca di nuovo sull’icona dell’ingranaggio > Impostazioni di pagina > Motori di Ricerca. Ti apparirà una schermata come questa:

meta title ottimizzazione siti

Anche questo campo è molto utile per il posizionamento del tuo sito web e soprattutto per essere riconoscibile agli occhi dei tuoi utenti.

 

Come posso impostare gli h2 e h3 e a cosa servono?

Come ti abbiamo detto sopra l’h1 va inserito una sola volta per pagina, se hai altri titoli di paragrafo o frasi che vuoi mettere in evidenza sia agli occhi degli utenti, ma soprattutto agli occhi di Google, ti consigliamo di usare gli h2 e h3, in questo ordine di importanza.

 

Anche in questo caso 1 Minute Site ti ha facilitato la vita, invece di farti scrivere a mano i codici di html ti basterà cliccare sul bottone con su scritto Titolo 2 o Titolo 3 a seconda se vuoi utilizzare un h2 (più importante e graficamente di carattere più grande) o un h3 (meno importante e quindi graficamente più piccolo)!

Passa con il cursore sopra il tuo paragrafo e cliccando su modifica ti apparirà una schermata come quella sotto.

 

Semplicemente cliccando su Titolo 2 o Titolo 3 darai un ordine di importanza ai tuoi titoli!

ottimizzare siti web

Facile vero?

In questo modo potrai organizzare e allo stesso tempo ottimizzare tutti i tuoi contenuti, paragrafi e titoli!

Ricorda: per organizzare al meglio la tua pagina web e i suoi paragrafi inserisci un solo h1, in cima alla pagina (al titolo più importante), e poi suddividi gli altri paragrafi in ordine di importanza attribuendo ai titoli h2 e h3.

In ogni pagina web del tuo sito è importante che ci siano h1, h2, h3!

Segui queste indicazioni e ottimizza subito il tuo sito web!

 

0 commenti… add one

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzado il sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie.