Aranzulla: ti aiuta a creare un sito web

Stai creando un sito web con 1 Minute Site e hai bisogno di aiuto?

Salvatore AranzullaOggi presentiamo un portale che può essere di grande utilità a tutti coloro che non sono dei programmatori informatici o esperti del web: il Blog di Salvatore Aranzulla.

Il blog di Aranzulla è un portale estremamente utile per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del web e ha bisogno di informazioni di base presentate in modo semplice e accessibile. Nel blog di Salvatore Aranzulla potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per risolvere piccoli e comuni problemi con il pc.

Chi è Aranzulla?

Salvatore Aranzulla si definisce, nei propri profili social e nel suo blog, “il più autorevole e conosciuto divulgatore informatico in Italia con 9 milioni di lettori al mese e 20 milioni di pagine viste al mese“.
Il blogger, oggi di fama nazionale, è riuscito in giovane età a trasformare la sua passione per il web nel suo lavoro.[iflychat_embed id=”c-0″  hide_user_list=”yes” hide_popup_chat=”no” height=”550px”]
Ha iniziato a scrivere e curare il suo blog, diviso in tre blocchi tematici computer, internet e telefonia, quando ancora frequentava il liceo, fondando il suo sito web nel 2002.
Nel 2008 diventa fondatore e principale firma della rubrica tecnologica di Virgilio.it e dal 2014 anche di Libero.it.
I suoi meriti non finiscono qui, perché nonostante la sua giovane età, ha già pubblicato cinque libri sulla sicurezza informatica, pubblicati da Mondadori e Mondadori Informatica e ha scritto per numerose famose testate di settore, come Internet Magazine, Win Magazine, Idea Web e Wired.
E’ inoltre spesso ospite a numerosi convegni del settore e a trasmissioni, sia radiofoniche che televisive.

Salvatore Aranzulla su Virgilio.it

Salvatore Aranzulla, come già stato detto, è l’ideatore e blogger della rubrica Tecnologia.Virgilio.it. In questa testata vengono pubblicati articoli su tecnologia, internet e altri argomenti correlati. Gli articoli cercano di dare consigli, svelare trucchi e idee per sfruttare al meglio le potenzialità del web. Vengono offerte delle soluzioni informatiche alle richieste e bisogni comuni degli utenti.
Grazie alla sua struttura semplice e chiara dei contenuti, il blog, negli ultimi anni, ha riscosso un grande successo all’interno della rete.
Schermata 2014-10-29 a 15.42.54
La rubrica è molto vasta e copre tantissimi argomenti, dalle soluzioni più semplici ed elementari a quelle più elaborate.
Qualsiasi cosa tu voglia cercare sul web che riguardi il “come fare” su materie tecnologiche, troverai sempre il blog di Aranzulla tra i primi risultati.
Oltre ad essere un professionista del web di primo livello, ha la grande dote di comunicare le tematiche tecnologiche in modo semplice, diretto e funzionale. La grande forza del portale sta nella sua capacità divulgativa.

Che cosa posso trovare sul blog di Aranzulla

Il blog Aranzulla è strutturato in tre grandi blocchi tematici: computer, tecnologia ed informatica. In ogni area troverai semplici articoli, con utili consigli, su tantissimi aspetti di queste tre categorie.
Se quello che cerchi sono spunti e idee per migliorare il sito web, che hai creato con 1 Minute Site, ti consigliamo di iniziare a navigare la categoria che il blogger dedica al mondo di internet. Quest’area è suddivisa in 5 categorie tematiche:
  • comunicazioni
  • facebook
  • navigare su internet
  • scaricare da internet
  • servizi online
  • siti internet popolari
La categoria che può esserti più utile per creare il tuo sito web è “SERVIZI ONLINE“. Qui potrai trovare servizi gratuiti e online che possono essere utili a completare il tuo sito web. Aranzulla non solo fornisce informazioni e soluzioni per a ciò che ti serve, spesso propone anche numerosi tools e trucchi per migliorare il rendimento del tuo sito web.
Schermata 2014-10-29 a 15.58.50
Se stai creando un sito personale o un e-commerce con 1 Minute Site potrebbe essere utile per te visitare anche alcune sottocategorie molto interessanti. Una di queste è Guadagnare online, dove potrai trovare consigli e riflessioni interessanti. La pagina in questione ti orienterà verso un modo affidabile, per il tuo sito web, di monetizzazione e vendere online.

Articoli utili per creare il tuo sito web pubblicati da Aranzulla

Periodicamente Salvatore Aranzulla pubblica degli articoli utili o affini alla tematica “Creare un sito web”.
Di seguito vi presentiamo un riepilogo di articoli che vi potranno aiutare:
  • Come ridimensionare un’immagine: Le immagini sono fondamentali per creare un sito web di qualità. In questo tutorial Aranzulla vi spiegherà come ridimensionare le immagini online, utilizzando il sito Quick Thumbnail.
  • Come ridurre le dimensioni di molte foto contemporaneamente: quando creiamo un sito web spesso capita di dovere ridimensionare numerose foto. Ci sono diversi programmi, anche online, che permettono di farlo, ma spesso ti limitano a ridimensionarle una per una. Con Plastiliqu ImageResizer questo problema viene superato, ti permette, infatti, di dare dimensioni fisse a un gruppo di foto con un solo click.
  • Come fare uno screenshot su Windows 7 e 8: Questo articolo è molto utile soprattutto per coloro che lavorano abitualmente col web. Capita a volte di dovere fare una “fotografia” allo schermo per prendere un determinato contenuto o magari un messaggio di errore. In questo tutorial, il portale di Salvatore Aranzulla, vi mostrerà come fotografare lo schermo in modo semplice e pratico.
  • Come velocizzare il proprio PC: Può sembrare banale ma la velocità del tuo PC è fondamentale, se vuoi lavorare in modo efficace e rilassato sul sito web. Un computer che non offre grandi prestazioni potrebbe metterti in difficoltà, quando tenti di inserire i contenuti nel tuo sito. Per qualsiasi professionista del web la velocità di connessione e le prestazioni del computer sono decisive. Aranzulla, in questa mini guida, vi dà un po’ di consigli e e idee su come poter avere sempre un computer veloce ed in grado di agevolare il lavoro.

Il successo di Salvatore Aranzulla

Come ha fatto Salvatore Aranzulla e come fa ancora oggi ad avere così tanti visitatori che lo seguono costantemente?
Se cerchiamo “come fare” qualsiasi cosa, in ambito tecno-informatico, su Google, la risposta di Salvatore Aranzulla, è sempre tra le prime posizioni.
In un’intervista il famosissimo blogger dichiara:
“Molti pensano che il successo del mio blog, ospitato sulle pagine di Virgilio, sia frutto del caso, ma pochi sanno che in realtà è il risultato di un lavoro certosino, volto a produrre il miglior contenuto possibile in ambito tecnologico. Provo a fare un po’ di chiarezza.Il mio blog nasce nel 2002 con l’obiettivo di fornire una risposta semplice ed efficace a chiunque avesse un problema con il proprio computer. Questo obiettivo viene perseguito ancora oggi.”

La sua chiave di successo sta proprio in queste due frasi:

  • utilità,
  • semplicità,
  • chiarezza.

Nel suo blog cerca di dare una risposta alle domande degli utenti sul “come fare a”, individua quindi gli argomenti più richiesti dalla rete e fornisce, attraverso i suoi articoli, delle soluzioni chiare e semplici, seguendo le fasi di sviluppo passo per passo.

Si rivolge quindi ad una massa di utenti con conoscenze informatiche limitate, che non hanno competenze tecniche e di  programmazione. I suoi post danno una risposta ragionevole e funzionante alle domande degli utenti “How to”.

Altro elemento da non sottovalutare, chiave di successo del suo blog è il sito web: veloce, pulito e chiaro, che riesce a fornire contemporaneamente tutto il necessario sia agli utenti che ai motori di ricerca.

Come Salvatore Aranzulla sceglie gli argomenti dei suoi articoli

Per riuscire a centrare ogni volta, ciò che gli utenti della rete cercano utilizza un metodo molto semplice, ma efficace:
  • analizza i trend di ricerca, attraverso un “sistema dei titoli“, in cui parte dal “search log” ed estrapola dei titoli, sempre in ambito tecnologico- informatico, sul quale scrivere. Eliminano le query pornografiche e gli argomenti già trattati;
  • poi passa alla valutazione, cioè analizza se quell’argomento ha un buon potenziale di posizionamento, per il quale vale la pena perdere tempo a scrivere.
Un argomento è degno di essere scritto se: interessa agli utenti e se c’è chi compra pubblicità CPC.
Questa metodologia, vincente di scrittura, permette di capire quale argomento è più richiesto e quindi di salire nelle prime posizioni di Google.

Salvatore Aranzulla e i Social Network

Salvatore, come la maggior parte dei blogger, pubblica i suoi articoli e quelli della sua impresa nei social network. Ma adiamo ad analizzare quali social hanno scelto essere i più adatti alla loro clientela:
  • Facebook: ha una pagina con 255.042 “mi piace”. Pubblica giornalmente dagli 8 ai 10 post contenenti il link ai suoi articoli. C’è un’interazione da parte dei suoi seguaci abbastanza forte: con una media di 50 “like”, un paio di commenti e una ventina di condivisioni.
Salvatore Aranzulla - profilo di Facebook
  • Twitter: Salvatore Aranzulla è presente con 13100 follower. Pubblica giornalmente con una media di 6/7 Tweet al giorno, l’interazione è minore rispetto a quella presente su Facebook, con una media di 3 preferiti e 2 retweet da parte dei follower.
Salvatore Aranzulla - profilo di Twitter
  •  Google Plus: Salvatore Aranzulla è presente con delle pagine profilo, ma tutte apparentemente senza interazione. Gli articoli, a differenza degli altri due social network, non sono presenti. Stessa cosa accade su Pinterest.
Sembrerebbe proprio che Aranzulla abbia selezionato i primi due social network per il pubblico di massa e poco specializzato con il quale si interfacciano.
I suoi articoli hanno sicuramente più successo in questi social network, piuttosto che in altri, perché sono i più popolari e generalisti e che permettono di attirare l’attenzione di una clientela poco specializzata.

Libri di Salvatore Aranzulla

Come abbiamo già scritto sopra, Salvatore Aranzulla ha pubblicato numerosi libri, cinque per l’esattezza, con editori italiani molto importanti come Mondadori e Mondadori Informatica:

  • Crea il tuo sito in ASP (2004), uno dei primi libri ad essere pubblicati in formato digitale in Italia, scaricata da oltre 17.000 persone. Il libro tratta di siti web e spiega come crearne uno dinamico e con linguaggio di programmazione ASP. Questo lavoro fu allegato alle principali riviste di informatica italiane, come Internet Magazine (Edizioni Master), Computer Magazine (Future Media Italy), PC Professionale (Mondadori).
  • Sicurezza informatica (2007), pubblicato prima da Edizioni FAG e poi da Mondadori in versione speciale. Il lavoro è dedicato all’argomento minacce del web, come  virus, spyware, trojan e dialer, che possono compromettere dati, password e numeri di carta di credito inseriti nei computer. Il libro è entrato nella TOP 5 dei libri più venduti in ambito tecnico nelle prime tre settimane di vendita.
  • Hacker contro Hacker (2011), pubblicato da Mondadori Informatica. Il lavoro svela modi e trucchi utilizzati dagli haker per violare i sistemi informatici, spiare gli altri e scoprire password, violare privacy, sicurezza e file protetti. A pochi giorni dalla pubblicazione già era tra le prime posizioni della classifica nazionale di Amazon.
  • Super Hacker (2012), pubblicato da Mondadori Informatica. Il lavoro riguarda le tecniche utilizzare dagli haker per attaccare chi si collega, comunica a voce e in chat con gli altri da Pc e da cellulari Android.
  • Hacker contro Hacker (2013). E’ la versione aggiornata del libro pubblicato nel 2011.

La7 intervista Salvatore Aranzulla

 [wdgpo_plusone]